Buongiorno
Novara

“Non scaricare il tuo cane, ricaricalo d’amore”: la campagna Anpana contro l’abbandono

Una campagna contro il fenomeno dell’abbandono dei cani durante la stagione estiva: l’ha ideata Anpana, in collaborazione con Laura Travaini, giovane blogger. le guardie ecozoofile, ogni anno, tornano sul problema che sembra assumere durante le vacanze dimensioni drammatiche. “I cani si trasformano in un peso quando si avvicinano le ferie estive – spiegano ad Anpana – Per questo abbiamo deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione utilizzando terminologia e immagini di oggi, moderne e che fanno parte della vita di tutti i giorni”.


Lo slogan della campagna è “Non scaricare il tuo cane, ricaricalo d’amore”. Al centro verbi attuali come “scaricare” e “ricaricare” usati e conosciuti ormai dai più giovani e non solo. verbi che peraltro “hanno anche un duplice significato, quello di abbandonare fisicamente il cane e quello in senso figurato di coccolarlo e di amarlo. La scelta delle foto color senape richiama le vecchie cartoline di una volta che si usava spedire durante le vacanze estive. “La zampetta” del nostro fido amico, è dapprima più grande, e sta ad indicare che il cane è ancora in famiglia e carico d’amore, poi nel momento dell’abbandono diventa sempre più piccola fin quasi a scomparire. La scelta dell’azzurro e del bianco rappresenta proprio la stagione estiva e le vacanze al mare”.

“In realtà – sottolinea Emanuela Zonca, Presidente dell’Anpana Novara – questa campagna rappresenta i cani ma anche furetti, gatti, coniglietti, cavie, tartarughe, ossia tutti quegli animali che vivono in casa e con i quali si è instaurato un rapporto di affetto reciproco. Come il cellulare che si scarica e ricarica, anche il nostro amico fido ha bisogno del nostro amore per stare bene. In quest’era tecnologica dove tutti sanno usare smartphone e pc, c’è ancora molta inciviltà e il randagismo è a tutt’oggi un problema grave”.