Buongiorno
Novara

Nord Ovest Parcheggi: gli elementi centrali dell’accordo. Rimangono diverse perplessità…

La Nord Ovest Parcheggi, la società che gestirà il nuovo sistema dei parcheggi a Novara, è stata costituita il 21 gennaio: come detto in consiglio comunale, detiene il 51% la Parcheggi Italia e il 49% la Sun.

“Parcheggi Italia ha conferito il capitale in contanti, mentre la parte di Sun, per 490 mila euro, è stata ceduta con il conferimento alla Nord Ovest Parcheggi dell’area dell’autostazione dove sorge il parcheggio”. E’ quanto spiega l’assessore Giorgio Dulio. “Per tutelare gli interessi di Sun, nello statuto è stata inserita la clausola per cui le delibere prese dall’assemblea dei soci sono valide, in linea generale, con la maggioranza semplice (dunque 51 e 49), fatta eccezione per le delibere più sostanziali (come le modifiche all’atto costitutivo, l’aumento di capitale, lo scioglimento della società, la nomina dei liquidatori e la decisione di effettuare nuove operazioni diverse da quelle dello statuto sociale) per cui è richiesta la maggioranza dell’80%. Ci vuole insomma l’unanimità dei soci”.

Il consiglio di amministrazione della Nord Ovest Parcheggi è formato  da 4 persone: 2 nominate da Parcheggi Italia e 2 nominate da Sun. Il presidente è nominato dalla Sun.

“Nel consiglio di amministrazione, per le decisioni relative alle operazioni di gestione straordinaria, si deve avere il voto favorevole del Presidente”, conclude Dulio.

Dichiarazioni che non soddisfano la volontà dell’opposizione di vederci chiaro. Rimangono alcune domande alle quali non si è avuta ancora risposta precisa: ad esempio, l’assetto societario di “Parcheggi Italia”, società con sede legale a Merano, che ha una gestione fiscale derivante da un accordo italo-austriaco, che prevede particolari agevolazioni. Un assetto che, guarda e riguarda, sembra perdersi nella notte dei tempi. Altra domanda che ci si pone è la seguente: da dove arriva la necessità di scegliere un azionista di maggioranza per 10 mila euro di differenza di capitale? E se in commissione era stato dichiarato che l’azienda capofila sarebbe stata Sun, per quale motivo si è optato per soluzioni diverse?