Buongiorno
Novara

Notte prima degli esami, ma questa notte è ancora nostra…

“Notte prima degli esami , ma questa notte è ancora nostra….” cita una canzone famosa di Antonello Venditti, si certo, ancora nostra per poco….

Ed eccoci qui di nuovo ragazzi: come ogni anno per molti arriva la fatidica temuta maturità, tutti pazzi per le prove! Prima le prove scritte e poi il temutissimo orale, che poi oh ai miei tempi mica c’erano le soffiate con traduzioni e titoli dei temi su Google eh!


Al massimo potevamo fare qualche pizzino imboscatissimo che appena il prof alzava lo sguardo: gelo in aula! Invece oggi si parla di perdere ore intere in rete alla ricerca di anticipazioni sulle tracce con l’agitazione che i professori siano armati di rilevatori di smartphone o addirittura di chi è convinto di avere il telefono sotto controllo dalla Polizia….no mah noi avevamo paura pure del bidello che ci guardava incarognito  appena alzavamo lo sguardo, figuriamoci! E allora dai non perdiamo tempo prezioso a cercare ste bufale e studiamo studiamo studiamo…ehm studiate!

Tanto comunque questa notte non la dimenticherete mai a prescindere da tutto e non fate come me che pensavo (quella notte di 18 anni fa) di predirre il futuro lasciando indietro qualcosa “tanto il Verga non lo chiedono sicuro figuriamoci…non lo studio”….no beh vi giuro ragazzi quel mattino mi siedo ad aspettare il mio turno e su cosa si erano fissati?? Sui Malavoglia…volevo morire!
Ah e mi raccomando guardate che vige il “chi dorme…..piglia pesci” eh vedete di non presentarvi accompagnati da scimmie varie…..
A parte questi semplici consigli voi pensate che fra qualche giorno sarà finito tutto e urlerete al mondo “che la forza sia con noi” oppure “campioni del mondo, campioni del mondo” perchè come nel film “Notte prima degli esami” appunto, abbiamo la nostra Italia da tifare!!
E allora dai un ultimo sforzo perchè quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno del Liceo, suona la campanella dell’ultima ora e sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza…..grandissima caxxata!