NOVARA-TERNANA 1-2
Marcatori: 33′ Falletti, 84′ Meccariello, 88′ aut. Meccariello
Finisce come all’andata, 2-0 per la Ternana che si conferma bestia nera degli azzurri; un girone fa il Novara costruì moltissimo ma sprecò di più, questa volta la squadra di Baroni ha saputo costruire solo palle sporche, sperando più nella buona sorte che nelle qualità di un gioco smarrito in questo girone di ritorno. Non che gli umbri abbiano fatto molto meglio, ma la partita impostata da Breda si è poi rivelata indovinata sul campo, con gli umbri in attesa ben coperti pronti a partire in contropiede.
Con un Novara che provava a fare la partita, alle Fere è bastato attendere il pertugio buono, che puntualmente è arrivato al 33′ con la fuga centrale di Falletti conclusa con il secco destro nell’angolino del numero 10 ospite.
Punti nell’orgoglio, gli azzurri provano a cingere d’assedio le “fere”, sia in conclusione di tempo che in avvio di ripresa, ma la fortuna davvero non abità più al Piola e scampati una serie di pericoli causati più da mischie che da vere azioni alla mano, i rossoverdi (oggi in completo bianco), aspettano che il Novara spenga i suoi ardori, anche perchè nel frattempo Baroni toglie un vivacissimo Dickmann (il migliore dei suoi nel primo tempo) con l’acciaccato Nadarevic, ed un discreto Lanzafame con l’inconsistente Adorjan. Risultato? Azzurri sfiancati che addirittura tornano a regalare campo alle corse di Furlan, così quando Meccariello si trova a mettere dentro sulla linea una deviazione sporcata di testa sul primo palo, la partita è virtualmente finita. Non serve nemmeno l’autorete di testa dello stesso Meccariello all’89’ a regalare un po’ di suspance nei 6′ minuti di recupero, visto che Galabinov aveva pensato bene di farsi espellere poco prima per un brutto fallo di reazione, consegnando una superiorità numerica alla Ternana, sfruttata alla perfezione per tenere l’ontano ogni pericolo dalla propria porta.
Come all’andata il Novara arriva al derby in crisi di gioco e di risultati, sarà ancora una volta la partita della svolta, visto che sei mesi fa proprio dalla vittoria di Vercelli, la squadra di Baroni seppe scalare la classifica con una serie straordinaria di risultati? Lo vedremo venerdì sera alle 19 allo Stadio Piola di Novara.
Novara: 1 Da Costa, 2 Troest (vK), 3 Dell’Orco, 4 Viola, 6 Vicari, 7 Casarini (K), 11 Corazza (32 Evacuo 45′), 24 Dickmann (28 Nadarevic 55′), 25 Faraoni, 37 Lanzafame (30 Adorjan 71′)
A disp.: 31 Pacini, 5 Ludi, 10 Buzzegoli, 14 Bove, 20 Schiavi, 29 Garofalo
All.: Marco Baroni’
Ternana: 22 Mazzoni, 2 Zanon, 4 Valjent, 6 Meccariello, 7 Furlan, 8 Busellato, 9 Ceravolo (11 Dugandzic 67′), 10 Falletti (29 Grossi 81′), 14 Coppola, 27 Janse (15 Gondo 56′), 32 Gonzalez
A disp.: 1 Sala, 16 Zampa, 18 Signorelli, 20 Avenatti, 23 Belloni, 28 Palumbo
All.: Roberto Breda
Arbitro: Sig. Saia di Palermo
Assistenti: Sigg. Oliveri di Palermo e Pentangelo di Nocera Inferiore
Quarto ufficiale: Sig. Schirru di Nichelino
Ammoniti: 16′ Furlan (T), 37′ Coppola (T), 50′ Mazzoni (T), 71′ Dell’Orco, 75′ Zanon (T), 79′ Troest
Espulsi: 86′ Galabinov
Calci d’angolo: Novara 8 – Ternana 3
Marcatori: 33′ Falletti, 84′ Meccariello, 88′ aut. Meccariello
Minuti di recupero: 2′ pt; 6′ st
Spettatori totali: 4215; abbonati: 3055; paganti: 1160