Buongiorno
Novara

Novara calcio: clamoroso esonero per Beppe Sannino, a Siena torna William Viali

Novara calcio: clamoroso esonero per Sannino, a Siena torna Viali

L’ultima pesante sconfitta del Novara calcio a Pisa è costata la panchina a Giuseppe Sannino, al suo posto per giocarsi i play-off è stato richiamato mister William Viali

William Viali era stato esonerato dopo il pari con la Pistoiese

Il Novara calcio ha esonerato Giuseppe Sannino ed nella settimana che porta al primo turno dei play-off, richiama in panchina William Viali, sfiduciato lo scorso 19 febbraio dopo il sofferto pari interno contro la Pistoiese. La clamorosa decisione arriva dopo i tre schiaffi presi a Pisa ieri da Buzzegoli e compagni, in una partita senza patemi di classifica, affrontata però con un atteggiamento disarmante degli azzurri. Al di la del gioco mai sbocciato infatti, la gestione Sannino doveva invece portare ad un cambiamento di mentalità, che trasformasse almeno caratterialmente il gruppo. Dopo l’esordio vincente nel derby contro la Pro Vercelli ed anche grazie al generoso rigore trasformato da Cacia allo scadere, la squadra sembrava aver assunto quei connotati “battaglieri” che vengono ascritti proprio al dna del tecnico campano, ma dopo il derby del riso del 2 marzo scorso, gli azzurri oltre a non trovare quasi mai una propria identità tecnico-tattica, hanno soprattutto peccato nell’approccio alle partite, denunciando una debole propensione al sacrificio collettivo, connotazioni emerse in modo palese nelle due gare simbolo della deriva caratteriale di questo finale di stagione: la sconfitta interna contro il giovane Cuneo per 1-3 ed appunto il 3-0 senza appello dell’Arena Garibaldi firmato dalla tripletta di Minesso ieri a Pisa.

Secondo alcune indiscrezioni, non sarebbero piaciute neppure le dichiarazioni a margine della partita che ha chiuso la Regular Season, in linea con altre simili ascoltate in queste settimane; con Sannino che sembra quasi “scaricare” le difficoltà sulle spalle dei giocatori, come ad autodenunciare la propria incapacità di entrare nella testa dei suoi ragazzi; esattamente lo scopo per il quale la società lo aveva chiamato. D’altro canto il comunicato ufficiale della società sembra andare proprio in questa direzione: “Il Novara Calcio ha deciso di affrontare i Play off affidando la guida tecnica a chi ha costruito questa squadra sin dal primo giorno di ritiro credendo nelle capacità dei calciatori che costituiscono la nostra attuale rosa. Pertanto la guida tecnica Novara Calcio sin dai prossimi allenamenti sarà affidata a William Viali”.

La decisione grave e per molti versi inattesa, da una parte sembra una scelta disperata, da un altro verso, l’unica possibile in questo momento, per tentare l’ennesimo scossone. Per quanto possa forse sembrare incomprensibile, dimostra che nella società azzurra c’è ancora la voglia di credere nell’impensabile. Vedere cioè un Novara che improvvisamente e contro ogni pronostico, vada a Siena il prossimo 12 maggio a fare una partita orgogliosa con il coltello fra i denti. Insomma, un’opportunità per il gruppo ed una grande occasione di rivalsa, in linea con le parole di stima e vicinanza a Viali, manifestate al tecnico piacentino al momento del suo esonero. Se davvero gli azzurri ci tengono e credevano nel lavoro del “ritrovato” mister, lo dimostrino sul campo, altrimenti e più semplicemente le tessere di un mosaico disassato saranno tornate comunque al loro posto per il triste definitivo finale.