Buongiorno
Novara

Novara Calcio: dal Comune, un “silenzio” che fa a pugni con l’impegno del Sindaco di Castellammare a favore di Juve Stabia

Eccolo qua… Lui sì che è un sindaco capace di spendere il proprio ruolo a favore della città che governa. Stiamo parlando di Nicola Cuomo, primo cittadino di Castellammare di Stabia. Vi starete chiedendo perché sul nostro giornale trattiamo di fatti che riguardano un territorio così lontano dal nostro. Ci spieghiamo subito: a Castellammare è di casa una squadra che si chiama Juve Stabia. Stavolta vi dice qualcosa, vero? Juve Stabia sta lottando, esattamente come il Novara Calcio, per essere ripescata in serie B. E il sindaco interviene con una lettera al Presidente della Lega Serie B Abodi per intercedere a favore della scelta di giocare un campionato a 22 squadre, cosa che permetterebbe allo Juve Stabia o al Novara Calcio di essere riammessi a quel girone.

Nicola Cuomo

Suggerimenti e provocazioni erano già arrivati alcuni giorni fa dall’ex assessore allo Sport Daniele Andretta, oggi capogruppo dell’Ncd, il quale aveva evidenziato il totale inattivismo di Ballarè e della sua Giunta in un’azione di sostegno agli Azzurri perché venissero riammessi alla serie B. Quell’appello (“A.A.A. SINDACO ED ASSESSORE ALLO SPORT CERCASI PER TIFOSI NOVARA CALCIO IN TREPIDANTE ATTESA”) pubblicato sulle nostre pagine, è stato peraltro cliccatissimo, anche a fronte di una risposta davvero evasiva e poco convincente da parte dei due protagonisti della vicenda, ossia il Sindaco e l’assessore Pirovano. Tant’è: l’amministrazione, dicono i due, si sta muovendo, ma in silenzio… In silenzio? Beh, questo l’avevamo capito.

Sembra invece non avere paura di indossare la maglia di primo cittadino e di spendersi in prima persona a favore della sua squadra il sindaco Cuomo che, carta e penna, scrive al Presidente della Serie B. Vogliamo anche riportare qualche stralcio della lettera, giusto per far capire ai tifosi che la voce di una persona che ha un ruolo istituzionale non può che far bene alla causa finale: “Gentile presidente Abodi, mi rivolgo a lei facendomi carico delle aspettative di un’intera città e di una tifoseria che, nonostante la cocente delusione della retrocessione, in queste ultime ore ha visto di nuovo aprirsi il cuore alla speranza di disputare anche il prossimo anno il campionato di serie B. Avendo avuto modo di conoscerla in diversi cordiali colloqui, non ho dubbi che farà tutto quanto in suo potere per garantire il giusto riconoscimento alla società Juve Stabia nonché al pubblico stabiese caloroso e corretto. La Juve Stabia merita, sia per il suo passato sia per la capacità della attuale dirigenza, il prestigioso palcoscenico cadetto“.

Noi replichiamo chiaramente che anche Novara se lo merita questo prestigioso palcoscenico, perché ricordiamo che la scelta, qualora il Coni decidesse di aprire il campionato a 22 squadre, dovrà essere tra Juve Stabia e Novara… Certo una parola o un intervento un po’ meno silenzioso del Sindaco della seconda città del Piemonte probabilmente sarebbe stata apprezzata dalla società, dai giocatori stessi, dai tifosi e dalla città in generale… E avrebbe sicuramente avuto un bell’impatto… Perché Novara se lo merita!