Buongiorno
Novara

Novara ce l’ha fatta: la città è stata scelta per ospitare i Mondiali di Pattinaggio artistico 2016

Novara ospiterà i Mondiali di pattinaggio artistico nel 2016.

Il sindaco Andrea Ballaré e gli assessori Sara Paladini e Rossano Pirovano tornano vincenti da Roma dove la Firs ha scelto Novara rispetto a Firenze quale prossima capitale mondiale di pattinaggio.

NOVARA OSPITA I MONDIALI DI PATTINAGGIO: 7000 PRESENZE PREVISTE

Un risultato importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da un punto di vista turistico e promozionale. Saranno infatti almeno 7000 le presenze che nel giro di venti giorni si fermeranno in città, con team composti da atleti tecnici e figure varie. La Firs, Federation internationale de roller sport, presieduta da Sabatino Aracu ha preso la sua decisione ed ora toccherà a Novara dimostrare le potenzialità del territorio.

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie soprattutto alla tradizione sportiva che caratterizza questo ambito: a Novara, gli sport su rotelle hanno una storia,. una storia che pone le sue radici molto lontano, ma che, negli anni, ha sempre mantenuto viva la propria energia, raggiungendo risultati ambiziosi grazie a veri e propri campioni che in queste squadre sono nati e sportivamente cresciuti.

PROVE GENERALI LA PROSSIMA SETTIMANA

Intanto, la prossima settimana, prove generali l’evento che si svolgerà al Palazzetto del Terdoppio di Novara: dal 27 febbraio al 1° marzo, nella cornice della struttura novarese, si terranno i Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio Specialità Corsa, con l’organizzazione di A.S.D. Vittoria Pattinatori Torino e il A.S.D. Gioca Pattinaggio Artistico Novara.

Circa 100 le squadre che parteciperanno e oltre 700 gli atleti attesi in città, per giocarsi i titoli maschili e femminili (individuali e a squadre), in palio nelle categorie Ragazzi (12 e 13 anni), Allievi (14 e 15 anni), Junior (16 e 17 anni) e Senior (Over 18 anni).

Sul parquet del PalaTerdoppio, trattato con una speciale vernice per garantire agli atleti la miglior tenuta possibile, sono previste prove di velocità, fondo e le staffette a squadre, secondo la spettacolare formula americana.

La cerimonia di apertura sarà curata dall’A.S.D. Gioca Pattinaggio Artistico Novara.