NOVARA-COMO 1-1
Marcatori Novara: 7’st Fietta; 19’st Gonzalez
Mancano sette giorni all’esordio in campionato, eppure la prova generale per Novara e Como, complice l’ultimo caldo d’agosto, diventa una ulteriore occasione di sperimentazione.
Soprattutto per mister Baroni, che rispetto al 4-3-1-2 visto a Omegna, propone una versione più abbassata di Manconi, con a fianco Galabinov e Corazza. Un test utile sopratutto per provare la difesa anti Latina, con Bergamelli e Ludi centrali, visto che all’esordio mancheranno sia Troest (squalificato) che Vicari (convocato con la Nazionale Under 21).
Il Como schierato da Sabatini con un classico 4-4-2 appare spesso più manovriero, ma nel pungere fa un po’ di fatica, visto che l’eterno Le Noci arretra spesso a prendere il pallone e così Ebagua si trova troppo solo su tutto il fronte d’attacco.
In avvio di contesa, dopo una splendida sponda di testa di Galabinov per Viola fermato in off-side, al 4′ é Manconi a liberare un destro sporco dal limite che non inquadra lo specchio.
Al 10′ l’ex Ebagua sporca i guanti di Tozzo dalla distanza, ma sulla replica in contropiede gli azzurri sviluppano una bella azione alla mano conclusa con un diagonale a metà fra tiro ed assist di Buzegoli. Ancora un fuorigioco ferma Signori imbeccato da un ispirato Galabinov, ma per annotare qualche cosa, ci sono un paio di corner lariani lasciati al sempre pericoloso sinistro di Le Noci, a fare il paio con un paio di giocate di Viola, che giusto allo scadere inventa un passaggio al volo che per poco non imbecca Signori appostato a centro area.
In avvio di ripresa Scapuzzi spaventa il migliaio di tifosi azzurri chiudendo in diagonale appena fuori un cross di Marconi, ma è solo l’anticipo del vantaggio che arriva sempre grazie a Le Noci, bravo a disegnare una perfetta traiettoria su punizione, chiusa in rete di testa da Fietta ad un passo dalla linea.
La reazione azzurra produce innanzitutto una certa supremazia territoriale, poi al 18′ Baroni decide di cambiare, inserendo Adarjan e Gonzalez, mandando a riposare Viola e Manconi. Neppure il tempo di allacciarsi gli scarpini e proprio l’argentino pareggia per il Novara, sfruttando il tocco in area di Galabinov. Nel valzer di sostituzioni oramai aperto, c’è il tempo per vedere un paio di fallaci ad un frizzante Gonzalez, un paio di bombe di Galabinov, le buone giocate di Adorjan da trequartista e la confortante condizione di Ludi. Anche se il 6 settembre è alle porte, visto il caldo e le cose ancora da sistemare, non si poteva davvero sperare di più.
Domani mattina alle 10.30 sempre al Piola, ultima partita ufficiale contro la Varesina (serie D) poi si apre la settimana che porterà la prima di serie B domenica 6 settembre ore 15 stadio Silvio Piola.
Novara: 22 Tozzo, 4 Viola (18’st Adorjan), 5 Ludi (41’st Beye), 7 Bergamelli, 10 Buzzegoli, 11 Corazza (30’st Pesce), 35 Galabinov, 21 Signori (28’st Farago’) 24 Dickmann (25’st Garufo), 28 Manconi (18’st Gonzalez), 29 Garofalo
A disposizione: 1 Da Costa, 2 Troest, 6 Vicari,18 Pesce, 20 Schiavi,32 Evacuo, 34 Rodriguez
Allenatore: Baroni
Como: 22 Scuffet, 3 Bessa (37’st Minotti), 4 Giosa (c), 5 Ambrosini, 10 Le Noci, 14 Garcia Tena, 15 Fietta, 20 Scapuzzi (21’st Brillante), 21 Ebagua (28’st Triveri) 23 Marconi, 27 Cassetti (34’st Tentardini)
A disposizione: 12 Maimone,16 Madonna, 19 Cortesi, 24 Benedicic, 25 Borghese
Allenatore: Sabatini
Arbito: sig. Massimi di Termoli
Assistenti: sigg. Rossi e Locatelli di Novara
Marcatori Novara: 7’st Fietta; 19’st Gonzalez