Buongiorno
Novara

A Novara è conto alla rovescia per i Mondiali di pattinaggio

Novara entra nel vivo dei Mondiali di Pattinaggio che dal 1° ottobre popoleranno la città. Diverse le iniziative promosse a partire dalla tessera del turista che sarà in vendita da domani, martedì 27 settembre.

La “Tessera del turista” darà diritto a qualsiasi persona decida di acquistarla ad una serie di gratuità e costi ridotti: costo 10 euro. Chi entra in possesso della tessera, avrà diritto all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi del trasporto pubblico urbano, l’ingresso alla Galleria d’Arte moderna “Paolo e Adele Giannoni”, al complesso monumentale del Broletto , alla salita alla Cupola di San Gaudenzio con visita della Sala del Compasso.
La “Tessera del turista” sarà disponibile per l’acquisto presso la Galleria Giannoni, la Cupola di San Gaudenzio, il museo di Storia naturale “Faraggiana-Ferrandi”, l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, il Complesso Sportivo del Terdoppio, la biglietteria della Sun alla Stazione, l’Atl Novara.
Tra gli latri servizi previsti, l’allestimento di un’area camper attrezzata nel Parco del Terdoppio, l’infopoint gestito da Atl presso il PalaIgor e al Broletto, il Roller Village al Broletto.
Le associazioni di categoria stanno predisponendo un calendario di aperture straordinarie dei negozi in centro città. Tutti i luoghi d’arte della città rimarranno aperti; la ruota panoramica ha già iniziato a girare in piazza Martiri.
Il 1° ottobre, in piazza Cavour, cerimonia di apertura dei Mondiali con concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia. Al termine, la Fanfara si trasferirà al PalaIgor dove verrà cantato l’inno nazionale italiano e l’inno d’Europa. Sempre il 1° ottobre, al Broletto di svolgerà il Silent Party dalle 21 alle 24 con l’associazione Happy2gheter” di Padova, un evento ad impatto acustico zero.
Il 2 ottobre dalle 18 alle 24 in piazza Martiri NrevolutionBikers e Casa Alessia organizzano una serata di beneficenza pro Nepal. Dalle 9 in piazza Duomo raduno di 32 Ferrari d’epoca. Il 7 e l’8 ottobre, il Teatro Coccia ospiterà l’Aida di Verdi con la direzione d’orchestra affidata al maestro Matteo Beltrami. Sempre nel weekend del 7 e dell’8 ottobre Degusto e il 09 Exporice.
Info e prenotazioni sul sito.