Buongiorno
Novara

Novara, Cupola in tricolore per il IV Novembre

Novara, Cupola in tricolore per il IV Novembre. Oltre alla cerimonia commemorativa, numerose iniziative in città, a partire da oggi, per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

 

Lunedì 4 novembre, in occasione della festa dell’Unità Nazionale, della Giornata delle Forze armate, del combattente, del decorato al Valor militare e dell’orfano di guerra, il Comune di Novara, con il Presidio militare di Novara, promuove una cerimonia commemorativa in viale IV Novembre, dove, alle 10.15 è previsto il raduno dei partecipanti al Monumento dei Caduti in guerra. La cerimonia prevede, dopo la deposizione delle corone al monumento, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il saluto del Sindaco di Novara e del Presidente della Provincia. Seguiranno gli interventi del presidente di Assoarma di Novara e la lettura, da parte di uno studente dell’Omar, di un tema sulla ricorrenza, mentre uno studente del liceo scientifico Antonelli darà lettura di una poesia. Alle 17 ci sarà l’ammaina bandiera.

Parallelamente alla cerimonia si svolgeranno alcune iniziative collaterali: da oggi, sabato 2, a lunedì 4 novembre, nel Salone storico della Prefettura verrà allestita una mostra storica da parte del Museo storico Rossini di Novara.  La mostra sarà visitabile, gratuitamente, nei seguenti giorni: oggi, 2 novembre, dalle 15 alle 19; domani, domenica 3, dalle 10 alle 19; il 4 dalle 10 alle 19.  Il 4 novembre, al Salone Arengo del Broletto dalle 11 alle 13, si svolgerà la conferenza dal titolo “Orientarsi al futuro con le Forze Armate”. Sempre il 4 novembre dalle 15 alle 19 incontro tra l’Aeronautica e i ragazzi interessati all’Accademia. Dalle 16 alle 18.30 apertura al pubblico del Museo storico Rossini di Novara. Da questa sera alla sera di lunedì la Cupola di San Gaudenzio sarà illuminata in tricolore.