Buongiorno
Novara

Il Novara deve battere il Modena e puntare sulle ruote di Crotone ed Avellino

A 90 minuti dalla fine del campionato, sono ancora molti i verdetti da scrivere e la griglia play-off è tutt’altro che scontata, con gli azzurri che malgrado la sconfitta di Cesena, hanno ancora la possibilità di arrivare agli spareggi per la serie A. Pur partendo dalla 9ª posizione infatti, i ragazzi di Baroni battendo in casa il Modena la prossima partita, con una serie di combinazioni favorevoli, possono nuovamente tornare fra le prime 8 .
Tutto da decidere anche per la zona play-out e due delle tre retrocessioni dirette, mentre proprio dal Como (ultima e già retrocessa) è arrivato un segnale che nulla è già scritto, visto il secco 4-0 casalingo rifilato allo Spezia ieri nel posticipo.


La classifica adesso dice: CAGLIARI 80 e CROTONE 79; Entrambe già promosse, ma ancora il corsa per il titolo di campione assoluto, se volete una ciliegina sulla torta che però sembra garantire un certo stimolo (i calabresi ricevono il Cesena e per noi ovviamente conta). PESCARA 71, TRAPANI 70, BARI 68; Squadre oramai non raggiungibili dagli azzurri mentre a distanza di tiro ci sono CESENA e SPEZIA a 65 ed ENTELLA a 64.
Veniamo alle partite della 42a ed ultima giornata che vedrà la concomitanza assoluta a partire dalle 10.30 di previste Venerdì prossimo 20.05.2016:
NOVARA-Modena ; Avellino-Cesena; Bari-Trapani; Crotone-Entella; Livonro-Lanciano; Pescara-Latina; Pro Vercelli-Cagliari; Salernitana-Como; Spezia-Ascoli; Ternana-Brescia; Vicenza-Perugia.
Il Novara va ai play-off se ovviamente vince contro il Modena e la Virtus Entella perde o pareggia a Crotone, ma il Cesena non deve perdere ad Avellino, perchè nel caso di arrivo a tre, valutando la classifica avulsa, fra Novara, Cesena ed Entella, avrebbero la peggio proprio gli azzurri.
Il Novara può anche passare raggiungendo il Cesena se perde ad Avellino, sempre in virtù della migliore differenza reti, ma in questo caso l’Entella non dovrebbe pareggiare e lo Spezia non dovrebbe perdere. In pratica se il Novara arriva a pari con una singola squadra, passa sempre per migliore differenza reti, mentre con arrivo a tre, soccombe per peggiore punteggio nelle varie classifiche avulse. C’è ancora un’ultima remota ipotesi di arrivo a 4, visto che si verificherebbe con la sconfitta del Cesena ad Avellino, dello Spezia in casa contro l’Ascoli e con il pareggio dell’Entella a Crotone, tre risultati concomitanti che porterebbero ad una classifica clamorosa che vedrebbe Cesena, Spezia, Entella e Novara a quota 65; in questo caso resterebbe fuori lo Spezia e il Novara risulterebbe classificato all’8° posto.
Il Novara è invece fuori dai play off se: 1) Non batte il Modena; 2) l’Entella vince a Crotone; 3) La Virtus Entella pareggia in Calabria e il Cesena perde ad Avellino.
Come dunque risulta chiaro, prima di guardare agli altri campi, i ragazzi di Baroni devono battere un disperato Modena. Una partita che i canarini interpreteranno alla morte, perchè se non vincono rischiano seriamente la retrocessione diretta.