Buongiorno
Novara

Io Novara e FI: “Movida di sera? Abbiamo un grosso problema”

“E’ evidente, ormai, che a Novara abbiamo un grosso problema”. I consiglieri di Io Novara, il capogruppo Daniele Andretta, e Pietro Gagliardi, e di Forza Italia, Michele Contartese, intervengono sul tema della sicurezza serale in città, dopo i numerosi episodi di disordini che si sono susseguiti nelle ultime settimane a Novara durante la movida.

“La necessità di dare vitalità alla città nelle ore serali e notturne, purtroppo, si trova a fare i conti con forti difficoltà legate alla libera frequentazione, alla sicurezza e all’ordine pubblico.
Con l’inizio della stagione estiva, dagli Street Games fino all’ultimo fine settimana, si sono purtroppo registrati fenomeni di aggressione e di violenza, con risse, anche brutali, e feriti: elementi che mal si conciliano con la tranquilla città che siamo abituati a vivere e a conoscere e che ci è sempre stata invidiata da tanti altri”.

Sicurezza a Novara? Un grosso problema

“Evidentemente – aggiunge Andretta – l’amministrazione comunale non sta facendo abbastanza per verificare non solo la sicurezza degli avventori dei locali, ma anche il pieno rispetto delle regole da parte di alcuni gestori sui quali bisognerà, a questo punto, vigilare meglio.
Risse, aggressioni, grandi assembramenti, schiamazzi con facile consumo di alcol e coinvolgimento di giovani (qualcuno parrebbe anche minorenne) stanno diventando un serio ostacolo per creare la città che tutti vorremmo avere: una città in cui la voglia di divertirsi sia garantita in piena sicurezza e nel rispetto delle regole”.

“Invitiamo dunque il Sindaco e la Giunta a non minimizzare per nulla il fenomeno e a voler meglio svolgere la propria funzione istituzionale – concludono i consiglieri Andretta, Gagliardi e Contartese – attraverso un utilizzo più consono dei controlli della macchina comunale, affinchè, durante le ore notturne, Novara non sia terra di nessuno. E se alcuni locali mostrano evidenti carenze sul controllo dei frequentatori, a volte anche in numero sproporzionato, riteniamo sia doveroso agire di conseguenza, in modo che l’abuso di alcol e la libera frequentazione dei clienti non vadano a confliggere tra loro”.

“Diciamo questo perchè tutti quanti vogliono sapere se nelle ore serali del periodo estivo i propri figli e nipoti stanno frequentando una città che si possa definire davvero sicura, certa delle regole e davvero così come la conosciamo, senza che si trasformi di notte, degenerando”.

Io Novara e Forza Italia annunciano sul tema un’interrogazione che verrà presentata a Sindaco e Giunta.