Buongiorno
Novara

Novara, il magistrato antimafia Caselli ospite di Libera

Novara, il magistrato antimafia Caselli ospite di Libera. L’ex procuratore di Torino parlerà stasera alle 21 a Palazzo Bellini nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria e dell’impegno del 21 marzo.

Uno degli uomini simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Italia, l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, sarà stasera a Novara ospite del coordinamento di Libera, nell’ambito delle iniziative di preparazione alla ventiquattresima «Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie» del 21 marzo, che in Piemonte sarà celebrata proprio a Novara.

L’incontro è in programma alle 21 nella sala degli specchi di Palazzo Bellini, sede della Fondazione Bpn (via Negroni 12): Caselli, già procuratore a Torino, a Palermo e poi ancora a Torino, da sempre è in prima linea contro terrorismo e mafia tanto da avere vissuto sotto scorta. Oggi, smessa la toga, continua l’impegno dal punto di vista culturale come presidente onorario di Libera. A moderare l’incontro Gianfranco Quaglia, presidente del consiglio di disciplina dell’ordine dei giornalisti del Piemonte.

Giovedì prossimo, il 21 marzo, la Giornata piemontese per le vittime di mafia, all’insegna del motto «Passaggio a NordEst. Orizzonti di giustizia sociale», partirà alle 9,30 allo stadio di viale Kennedy per concludersi in piazza Martiri, dove sono previsti interventi istituzionali e la lettura degli oltre 900 nomi di italiani uccisi per mano della criminalità organizzata.