Buongiorno
Novara

Novara jazz, versione estiva: weekend intenso per gli ultimi appuntamenti

Giunta alla tredicesima edizione, entra nel vivo la stagione 2015/2016 di NovaraJazz nella sua veste estiva.  Organizzata dall’Associazione Culturale Rest-Art, questa edizione arriva dopo la rassegna invernale.
Il Broletto di Novara si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per concerti e dj set. Un evento che tra anteprime, concerti in calendario, collaborazioni ed eventi collaterali, copre l’arco di un mese per un totale di oltre 80 appuntamenti.

Nell’ultimo weekend, venerdì 10 giugno alle 19 Boris Savoldelli sarà protagonista anche del Taste of Jazz alla Centrale Idroelettrica Orlandi di Galliate, in un concerto Solo. Boris Savoldelli è un vocal performer dotato di una folgorante personalità, con alle spalle ormai centinaia di concerti in tutto il mondo. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Ente Parco del Ticino.

Venerdì 10 giugno alle 21:30 nel Cortile del Broletto è tempo di Fire! Orchestra, forse la più importante ensemble jazz allargata al mondo, guidata dal sassofonista svedese Mats Gustafsson.

A mezzanotte il dj set al Circolo dei Lettori è con Mister Tobs che da Londra porta con sé il meglio degli anni ‘60 e ‘70 in funk, soul, reggae, rock groovy, hot latin. Un vero specialista dei 45 giri in vinile.

Sabato 11 giugno, l’ultimo sabato del festival, inizia alle 13 all’Archivio di Stato (Via dell’Archivio, 2) con il duo formato dal sassofonista Nicola Fazzini e il batterista Luca Colussi: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio.

Sabato 11 giugno ci si sposta alle 18 al Birrificio Croce di Malto, storico partner del festival, ideatore e produttore della mitica BJ (la birra di NovaraJazz), a Trecate con il bassista Alessandro Fedrigo in un originale concerto in Solo.
Sabato 11 giugno alle 19 appuntamento allo spazio espositivo BASEXALTEZZA a Novara con Ok Bellezza per un Taste of Jazz con Nick Stimazzi (organo), Nicola Tentorio (batteria) e Alessandro Borgini (chitarra). .

Sempre sabato, alle 21:30 nel Cortile del Broletto, è il momento di Melt Yourself Down. Quella dei Melt Yourself Down è un’esperienza sonora unica. Centrati attorno alla carismatica figura del sassofonista Pete Wareham, vantano alcuni tra i migliori musicisti inglesi in circolazione (Mulatu Astatke, Heliocentrics, Zun Zun Egui, Rokia Traore, il musical “Fela!”), capaci di abbracciare senza filtri jazz, rock e musica dal mondo.

E a mezzanotte suona l’ultima notte dance con Mister Tobs al Circolo dei Lettori. Il deejay inglese suona il meglio della musica degli anni ‘60 e ‘70, sottolineando con i suoi dischi in vinile le sfumature del raw funk e dell’heavy soul, alternando gustosi pezzi raggae e groovy rock.

Domenica 12 giugno si apre alle 13 con l’immancabile Taste of Jazz a Parco Beldì ad Oleggio con Hyper Trio + Samuel Blaser & François Houle. Hyper Trio è composto da Nicola Fazzini (sax alto e soprano, flauto), Alessandro Fedrigo (basso elettrico e acustico, effetti), Luca Colussi (percussioni).

Domenica 12 giugno nel Cortile del Broletto alle 17:30 è ancora tempo di PlayNovaraJazz in collaborazione con Libreria La Talpa dei Bambimi, un divertente “gioco esperenziale” Coloriamo la Musica che unirà disegni e musica con il duo Claudio Guida (sax) e Alessandro Borgini (chitarra): ai bambini verrà data l’opportunità di dipingere e creare forme e colori a suono di jazz, per conoscere nuovi strumenti e liberare la fantasia.

Domenica 12 giugno alle 19:00 chiude il festival nel Cortile del Broletto il concerto della Dedalo Swing Band diretta da “Wally” Allifranchini. Claudio “Wally” Allifranchini, parte di una lunga generazione di strumentisti, oltre alle numerosi attività e collaborazioni musicali, è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara del corso di Musica d’Assieme ad Indirizzo Jazzistico. Per NovaraJazz 2016 capitanerà una big band di studenti con trombe, trombone, sassofoni, clarinetto, chitarre elettriche, contrabbasso, piano, batteria e voce.

Altro appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della musica ascoltata su vinile è domenica 12 giugno nel Cortile del Broletto, dove verrà allestita sin dalla mattina la mostra mercato Primavera Vinile, per acquistare finalmente quel “pezzo” introvabile.

Sabato 11 giugno nell’Aula Magna della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (Palazzo Bellini, via Solaroli, 17) sarà una giornata di appuntamenti e confronti di grande interesse e importanza per questa edizione di NovaraJazz. Partono, infatti, alle 9:30 i lavori dei rappresentanti dei festival jazz associati a I – Jazz sui temi “L’impatto economico e sociale del Jazz”, moderato dal Professor Severino Salvemini, e “Fundraising e coinvolgimento degli stakeholder”, moderato dal Professor Valerio Melandri. L’appuntamento nasce in collaborazione con Hangar Piemonte | Re-inventare il futuro, progetto coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Chi fosse interessato a partecipare può scrivere info@novarajazz.org. Le iniziate di Hangar Piemonte all’interno dei festival sono organizzate con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Ripresa dei lavori alle 14:00 con l’assemblea nazionale di I – Jazz, della quale Corrado Beldì è stato recentemente nominato vicepresidente. L’associazione raduna 30 tra i più importanti festival jazz in Italia, ed ha organizzato a settembre del 2015 il grande evento Jazz4LAquila. Si getteranno le basi organizzative per la seconda edizione di Jazz4LAquila, fissata per il 4 settembre 2016.