Novara – Dalla Regione arrivano 346.428 euro a sostegno alle realtà associative della provincia di Novara, di cui 225.160 euro destinati alle Pro Loco e 121.268 euro alle Associazioni d’Arma, spesso impegnate in attività di presidio del territorio in occasione di eventi e manifestazioni a fianco dei sindaci. Grazie a questi fondi che rappresentano una boccata d’ossigeno per le associazioni locali, sarà possibile migliorare la qualità delle loro attività ma anche rinnovare le attrezzature e garantire una maggiore sicurezza per operatori e pubblico.
Con una dotazione di 5 milioni di 3,5 per le Pro Loco e 1,5 milioni distribuiti su tutto il Piemonte, sul territorio sono stati assegnati 12.157 euro al Gruppo Alpini sezione Novara Generale Filippo Fogno Galliate e 19.111 euro all’Associazione Aeronautica di Novara. Infine, anche l’Associazione Alpini della città ha ottenuto 30.000 euro, che serviranno a migliorare le strutture operative e logistiche, garantendo un supporto più efficace nelle attività di volontariato e nelle manifestazioni pubbliche.
«Queste risorse – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Sport e Cultura, Marina Chiarelli – consentiranno alle associazioni, spesso coinvolte nel supporto ai Comuni per l’organizzazione di eventi e fiere, di rinnovare le attrezzature, migliorando la sicurezza per operatori e pubblico. Le associazioni d’Arma rappresentano una risorsa che la regione intende valorizzare. Grazie al loro importante ruolo sociale e alla capacità di favorire l’aggregazione, contribuiscono anche alla crescita personale e a contrastare l’isolamento sociale. Sono una preziosa testimonianza dei corpi di élite della nostra nazione che serve a mantenere vivo l’immenso patrimonio di valori e tradizioni».
La Pro Loco di Borgo Ticino ha ottenuto di 27.231 euro, seguita da Veruno Revislate con 26.396 euro. Alla Pro Loco di Grignasco è stato assegnato un contributo di 30.000 euro, mentre a quella di Pombia la Regione ha assegnato 25.486 euro. A Cameri la Pro Loco ha ottenuto 26.859 euro e Trecate 30.000 euro. Infine, Cavallirio ha ricevuto 30.000 euro e Galliate 29.188 euro.