Novara padrona, contro il Gozzano azzurri sul velluto: il derby del lago d’Orta finisce 4-1
Il Novara sblocca il derby del lago d’Orta alla fine di un primo tempo non entusiasmante ma nella ripresa va sul velluto contro un Gozzano votato solo a difendere il risultato.
Vince il Novara ed è una vittoria netta, contro un Gozzano venuto al Piola solo per difendere lo zero a zero ed una volta andato sotto non è mai riuscito a proporre alternative al piano predisposto da Soda. Al contrario delle prime quattro partite del 2020, gli azzurri sono aiutati dagli episodi, così a rispetto delle ultime prestazioni il dispendio di energie è davvero minimo. La rete degli ospiti nel finale firmata da Secondo ha solo l’amaro sapore della consolazione.
NOVARA-GOZZANO 3-0
Marcatori: 44pt’ Bortolussi (N), 2’st Buzzegoli (N), 17’st Buzzegoli (N), 84′ st Secondo (G), 93′ aut.rizzo (N)
La Partita
E’ un Gozzano completamente diverso rispetto all’andata e la partita va di conseguenza. Nessun confronto a viso aperto e lo spettacolo visto nel Cusio latita. Soda bada innanzitutto a non concedere spazi e disegna i suoi con un 3-5-2 che quasi subito diventa una linea Maginot a 5 dietro. Il ritmo compassato imposto dagli azzurri finisce per favorisce il disegno tattico ospite. La partita la fa certamente il Novara, ma nel primo tempo i pericoli per Fiory sono pochi e le opportunità potenziali (un paio) arrivano da errori nel disimpegno dei rossoblù. Una prima volta Bortolussi viene messo davanti al portiere ed il suo pallonetto a porta vuota finisce fuori di un niente, poi l’ex Lucchese viene trattenuto da Uggè davanti a Fiory. Sarebbe rigore ed espulsione, ma l’arbitro sorvola. Il vantaggio casuale trovato in chiusura di tempo proprio da Bortolussi (10° sigillo stagionale) andato con grande opportunismo sul tiro sbilenco di Buzzegoli, è un premio fin troppo generoso al possesso palla e forse ad una pressione per inerzia che ha finito per abbassare troppo il baricentro gozzanese.
Il triplo cambio di Banchieri ad inizio di ripresa, certifica il fatto che al di la del vantaggio, qualcosa da aggiustare ci fosse, ma l’invenzione di Buzzegoli su punizione al primo affondo azzurro, mette definitivamente in discesa il match. Caduto il fortino rossoblù, la squadra di Banchieri va sul velluto e Buzzegoli trova anche la deviazione giusta per la meritata doppietta che vale il tre a zero. La partita è così virtualmente chiusa e la piccola speranza cusiana dopo la rete di Secondo nel finale, viene frustrata dall’autorete di Rizzo che chiude il match per 4-1 in favore di un Novara finalmente cinico. Per Soda è notte fonda e con un calendario che presenta un mese quasi proibitivo, mette la salvezza dei rossoblù in una condizione terribilmente complicata. Gli azzurri invece rilanciano le proprie ambizioni per l’altissima classifica con il secondo posto occupato dal Renate (ospite al Piola il prossimo 8 marzo) che dista ora 5 punti.
Le Formazioni
Con Cassandro ancora non al meglio, mister Banchieri sposta ancora Cagnano a sinistra e mantiene l’enfant prodige Barbieri sulla destra. Bove sostituisce Pogliano al centro della difesa. Per il resto la formazione anti Gozzano vede la conferma di Cisco sull’esterno d’attacco, con Gonzalez che recupera malgrado un paio di allenamenti saltati per qualche linea di febbre. Mentre in mezzo torna titolare Nardi e Schiavi si accomoda in panchina.
Sulla panchina opposta Soda cerca di far fruttare l’abbondante restyling frutto di un mercato importante, partendo da un più solido 3-5-2. Subito dentro bomber Momentè ed il grande ex della partita Agostino Garofalo.
La Cronaca
3′ Prima azione per il Gozzano e subito buon colpo di testa di Momentè a lato di poco, su bel cross dell’omegnese Vono.
6′ Conclusione di Buzzegoli dai 20 metri fuori di non molto
16′ Poderoso destro di Sbraga che si alza sopra la traversa, dopo il tocco di Buzzegoli da punizione fuori area
20′ Grande occasione per Bortolussi che approfitta di una distrazione nel disimpegno ospite e con un pallonetto mette a lato di niente a porta vuota, scavalcando Fiory in usciva.
22′ Sembra netto fallo da rigore su Bortolussi trattenuto da Ugge davanti a Fiory, ma l’arbitro Virgilio sorvola
44′ Vantaggio del Novara con Bortolussi che sottomisura trova il decimo sigillo stagionale correggendo in porta un tiro sbilenco di Buzzegoli.
46′ Banchieri rivoluziona subito il Novara, togliendo subito Barbieri già ammonito, Gonzalez e Nardi, inserimento Cassandro, Peralta e Schiavi.
48′ Raddoppio azzurro che arriva subito grazie a Buzzegoli che beffa Friory, indirizzando una punizione laterale sul primo palo, con il portiere ospite che respinge oltre la fatidica linea.
51′ Scappa via Peralta e calcia rasoterra ma Fiory si riscatta deviando in tuffo.
52′ Prova a cambiare volto anche Soda: fuori Rolle e Tordini, dentro Mangni e Tommaselli.
60′ Si ferma Bove e Banchieri è costretto al cambio con Pogliano
62′ Buzzegoli servito al limite da Bortolussi calcia di destro trovando una deviazione che taglia fuori Fiory: Novara-Gozzano 3-0.
64′ Fuori Momentè acciaccato dentro Bukva.
74′ Fuori anche un deludente Feadto, dentro Secondo
81′ Gran contropiede di Peralta che fa tutto bene ma non trova l’angolo con un destro a rientrare da dentro l’area
84′ Secondo di testa a seguito di corner, trova il goal della bandiera.
89′ C’è anche lo spazio per l’esordio di Alessio Pinotti classe 2003, al posto di Cisco.
93′ Arriva anche l’autogoal di Rizzo su cross pericolosissimo di Cassandro dalla destra
94′ Sfiora la rete anche Schiavi su calcio di punizione con un bel destro a giro dai 20 metri
Il Tabellino
NOVARA: 2 Lanni, 3 Cagnano, 4 Sbraga, 5 Bove (6 Pogliano 15’st), 7 Nardi (1’st 8 Schiavi), 10 Buzzegoli (Cap), 11 Cisco (29 Pinotti 44’st) , 18 Bortolussi, 19 Gonzalez (VCap) (1’st 30 Peralta), 23 Bianchi, 26 Barbieri (1’st 33 Cassandro). A disposizione: 1 Marricchi, 9 Zunno, 15 Collodel, 24 Piscitella, 25 Bellich, 28 Pinzauti, 29 Pinotti, 37 Strechie. Allenatore: Simone Banchieri
GOZZANO: 31 Fiory, 3 Ugge, 4 Tordini (27 Tomaselli 8’st), 5 Guitto (Cap) (20 Palazzolo 20’st), 10 Rolle (9 Mangni 8’st), 11 Momentè (8 Bukva 20’st), 18 Fedato (30 Secondo 29’st), 21 Gemelli, 23 Vono, 24 Rizzo, 29 Garofalo (Vcap). A disposizione: 12 Bertinotti, 2 Tumminelli, 13 Samba, 15 Dumancic, 16 De Angelis, 28 Spina, 32 Zucchetti. Allenatore: Antonio Soda
Arbitro: Sig. Daniele Virgilio di Trapani. Assistenti: Sigg. Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Simone Biffi di Treviglio. Calci d’angolo: Novara-Gozzano 2-1. Ammonizioni: 10’pt Barbieri (N), 37’pt Bove (N), 5’st Rizzo (G)