Buongiorno
Novara

Novara perde un grande musicista: si è spento Folco Perrino

Aveva 87 anni: è mancato ieri sera Folco Perrino, figura di spicco nel panorama musicale della città di Novara, musicista noto in tutta Italia e anche al di fuori dei confini. Il suo nome, in città, è da anni legato all’associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” e al “Guido Cantelli”. Perrino è stato anche fondatore del Centro studi Martucciano.

Folco Perrino, insignito del titolo di Paul Harris Fellow da parte della Fondazione Rotary International e nominato Cavaliere per meriti artistici dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, si è dedicato allo studio ed alla divulgazione dell’opera di Giuseppe Martucci, realizzando una vasta biografia del musicista in quattro volumi.

Con la moglie, Elena Bollatto, Perrino ha fondato un duo pianistico nel 1957, inaugurando la loro carriera con un concerto al Teatro Carignano di Torino.

Insieme, hanno suonato nelle principali città italiane tra cui Santa Cecilia di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Petruzzelli di Bari, Auditorium S. Leone Magno di Roma ecc ed in tutta Europa.

Novara darà l’ultimo saluto al musicista martedì 11 agosto alle ore 10 nella Basilica di San Gaudenzio.