Buongiorno
Novara

Novara Risorgimentale: ecco le iniziative proposte. Si parte il 21 marzo

Come ogni anno, puntuale, arriva il programma d’iniziative di “Novara Risorgimentale” quest’anno inserito nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo.

«In un momento storico in cui, in Italia, proporre iniziative culturali è molto complicato e in cui è sempre più difficile trovare sostegno – commenta Paolo Cirri, Segretario dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia, promotrice della rassegna – sono felice di constatare che, anche quest’anno “Novara Risorgimentale” riesce a proporre un cartellone di eventi, diversi tra loro per natura, ma tutti di estrema qualità. Questo è stato possibile grazie, soprattutto, al supporto di ATL – Agenzia Turistica Locale oltre che all’indispensabile supporto della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio. Tanti, però, sono i soggetti che hanno creduto in questa nostra iniziativa, fornendo gli apporti più diversi».

Un appuntamento atteso da molti, ormai, quello di “Novara Risorgimentale”: «Novara Risorgimentale – spiega la Presidente ATL Novara Maria Rosa Fagnoniè l’evento che caratterizza il mese di marzo nella città di Novara, la cui rievocazione storica attrae annualmente numerosissimi spettatori sia novaresi, sia provenienti dal resto del Piemonte e dal Nord Italia. Questa è, infatti, riconosciuta tra le più importanti rievocazioni storiche del Piemonte. La manifestazione dà un valore aggiunto ai fini della promozione e valorizzazione turistica, puntando sul ruolo di primo piano che la città ebbe nelle vicende risorgimentali. Per tali ragioni l’ATL della Provincia di Novara è partner dell’evento ormai da numerose edizioni e, per il 2015, “Novara Risorgimentale” rientra, inoltre, in un progetto di valorizzazione molto più ampio “Cultura e Aree Urbane – Azione di Sistema Itinerari Territoriali e Storytelling” sostenuto da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è lo sviluppo del turismo culturale, in particolare tramite lo strumento dello storytelling: in questo caso la narrazione degli eventi del 1849 (che passano attraverso la rievocazione del Gruppo Storico 23 marzo 1849 e l’esibizione della banda della Guardia Nazionale di Confienza in uniforme storica) diviene l’occasione per far conoscere il ricco patrimonio culturale che ha caratterizzato fortemente il capoluogo nell’Ottocento».

«La battaglia della Bicocca – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelliha segnato la storia della nostra città e non certo in modo negativo, come si può essere portati a pensare, trattandosi di una sconfitta. In realtà, proprio da qui, da quella sconfitta, ripartì il percorso che portò al compimento di unificazione dell’Italia. “Novara Risorgimentale”, ogni anno, ci riporta in quel clima, proponendo un programma articolato e sempre di grande interesse, soprattutto nell’ottica di valorizzazione della Novara Ottocentesca che è anche il cuore del progetto che recentissimamente la Compagnia di San Paolo ha finanziato con 250.000 euro e che realizzeremo insieme ai musei della Canonica e agli Amici della Cattedrale. Nel quadro delle manifestazioni di “Novara Risorgimentale” mi piace sottolineare una volta di più il piccolo gioiello rappresentato dal nostro ExpoRisorgimento; una chicca nel sistema dei musei novaresi».

Primo appuntamento sarà quello di sabato 21 marzo, alle 11, a Casa Bossi, con l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Riccardo Oiraw sul tema “La battaglia di Novara del XXIII marzo 1849”. Mentre domenica 22 marzo, a Nibbiola, avrà luogo la Rievocazione storica della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, con la presenza dei Gruppi storici risorgimentali italiani. Il programma prevede diverse iniziative:

L’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus, infatti, in accordo con i familiari e gli eredi dell’importante storico e collezionista novarese Franco Guerra (1926-2013), ha predisposto un progetto, volto a tramandarne il nome, attraverso la messa a disposizione dell’eccezionale patrimonio di stampe, disegni e materiali iconografici relativi al Novarese e al Risorgimento, raccolti dallo studioso in decenni di ricerche condotte con passione e competenza. Si tratta di una collezione tra le più notevoli in Italia, che sarà fruibile e consultabile, in special modo, da istituti scolastici e studiosi, oltre che da appassionati. Il progetto prevede lo studio e la catalogazione dei materiali, la digitalizzazione dell’intero patrimonio, la realizzazione di supporti informatici da destinare a scuole, archivi e biblioteche del territorio, l’attuazione di iniziative per le scuole al fine di far conoscere la storia locale, l’esposizione dei pezzi della collezione presso ExpoRisorgimento e presso il Museo della Canonica, l’organizzazione di un convegno nazionale sull’iconografia storica e, infine, la pubblicazione di un volume che raccolga l’intera collezione di stampe, il cui ricavato sarà integralmente destinato alla lotta alla sclerosi laterale amiotrofica

In occasione di “Novara Risorgimentale”, l’esposizione museale ExpoRisorgimento, in via Greppi 11, sarà visitabile tutti i giorni dal 21 marzo al 28 marzo (tranne domenica 22 marzo), dalle 16 alle 19.