Buongiorno
Novara

Novara Risorgimentale: “Si capisce di più analizzando una sconfitta”

Novara Risorgimentale: “Si capisce di più analizzando una sconfitta”. Il calendario completo degli eventi dal 20 al 25 marzo

 

Giovedi 15 marzo hanno preso il via le iniziative per la rievocazione storica della Battaglia del 23 marzo 1849. Primo appuntamento la conferenza nella Sala Amelio dell’Archivio di Stato di Novara dal titolo “Le sconfitte che hanno fatto l’Italia: Novara 1849, Custoza 1866, Caporetto 1917”. Tre momenti apparentemente diversi della storia militare del nostro Paese, tre storici di fama come Paolo Cirri, Marco Scardigli e Paolo Gaspari, una bravissima moderatrice, la giornalista novarese Eleonora Groppetti che ha sapientemente introdotto una tematica particolare ricordando come la “nozionistica scolastica spesso non sia di aiuto per la corretta comprensione di fatti storici e d’arme così importanti per la Storia della nostra nazione”.

Paolo Cirri ha rievocato il clima sociale e politico della prima metà dell’Ottocento nel Piemonte sabaudo, “i contrasti, i difficili momenti che la società in evoluzione ha dovuto affrontare, non riuscendo peraltro a costruire una coesione militare tra gli alti comandi e le truppe in occasione dello scontro e della sconfitta di Novara”. Marco Scardigli ha narrato con precisione non soltanto “l’evoluzione logistica che portò alla sconfitta di Custoza nel 1866”, ma ha proposto una lettura critica ed attuale delle “difficoltà di una società che cercava di trovare una posizione preminente nel teatro europeo della seconda metà del 1800. Si comprendono più cose analizzando una sconfitta che celebrando una vittoria”. Paolo Gaspari, autore ed editore, ha ripercorso gli eventi che portarono alla battaglia di Caporetto, con un’attenta panoramica dei fatti d’arme che anticiparono o seguirono la giornata cruciale. Propone una rilettura completa disegnando responsabilità sino ad ora poco valutate e ristabilendo una verità storica che la nostra nazione attende da 100 anni: “La tragedia culturale dell’Italia è sicuramente un piano culturale carente, in ambito storico, con troppi pregiudizi sulla Storia Militare”.

Intanto proseguono gli appuntamenti di Novara Rirgimentale. Oggi, martedì 20 marzo, ore 16,30, l’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” di via Premuda ospita la Giornata di studi 4 Novembre 1918: compimento del Risorgimento nazionale?. Relatori: Paolo Cirri, “Origini e natura del movimento risorgimentale”; Marco Scardigli, “Una visione di sintesi: Italia e Grande Guerra”; Adolfo Mignemi, “Storia, storici e uso pubblico della storia nel XX secolo. Il caso del Risorgimento italiano”. Moderatore: Eleonora Groppetti.

A seguire, alle ore 18,00, concerto del Coro CAI “Città di Novara” con canti della tradizione storica e della montagna.

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 9,30, Auditorium BPN, via Negroni 11 – Convegno Alla riscoperta di alcuni personaggi del Risorgimento attraverso gli sceneggiati televisivi, con spezzoni di sceneggiati storici e le testimonianze degli attori Giuseppe Pambieri e Isabella Goldmann. Conduzione e relazioni di: Claudio Recupito, studioso di filmografia a soggetto storico, “Lo sceneggiato televisivo a soggetto storico” e di Mario Gerosa, giornalista e storico della televisione, “Anton Giulio Majano regista di tanti sceneggiati televisivi”.

Al termine riproposizione di spezzoni dello sceneggiato “Il Re” (1966) su Carlo Alberto a Novara nella giornata della battaglia del 23 marzo 1849..

Venerdì 23 marzo 2017 – Cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca. Ore 9,45, raduno in piazza della Chiesa; ore 10,00 formazione del corteo, sfilata verso il Sacrario-Ossario e deposizione della corona d’alloro; ore 10,15, Santa Messa; al termine discorsi delle Autorità e delle Associazioni storiche. Parteciperanno il Dirigente scolastico Prof.ssa Fabia Maria Scaglione e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”. Il Sacrario-Ossario sarà aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,30. In caso di maltempo, la S.Messa e i discorsi si terranno nella chiesa della Bicocca.

Venerdì 23 marzo 2018, ore 21,00, Borgolavezzaro (NO), Palazzo Longoni – Incontro Borgolavezzaro e il Novarese nelle prime due guerre d’Indipendenza, con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi patrioti” di Paolo Saino. Intervengono: Paolo Saino, Gianfranco Pavesi, Dorino Tuniz. Moderatore/conduttore, Paolo Cirri.

Sabato 24 marzo 2018, ore 20,30, Borgolavezzaro, Piazza Libertà e Palazzo Longoni – evento rievocativo, teatrale e musicale “La notte prima della battaglia. Radetzky a Palazzo Longoni”, con l’animazione da parte di: Gruppo Storico risorgimentale “23 marzo 1849” di Novara, Associazione Storica “Compania de le Quatr’arme” di Moncrivello (VC), Gruppo Storico “Ricordiamo la Storia” di Savona, Gruppo Storico di Borgolavezzaro, Gruppo Storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli (TO) . Musiche d’epoca della Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza.

Domenica 25 marzo 2018, Borgolavezzaro (NO) – Dalle ore 10,00, “Scene di pace e di guerra del Risorgimento novarese”, con figuranti nelle vie e piazze del paese, accampamenti e addestramenti.

Ore 15,30, Parco del bosco dell’Arbogna, “Quadri del Risorgimento italiano dal 1848 al 1918” con la partecipazione del Gruppo Storico di Borgolavezzaro e dei gruppi storici italiani in uniforme austriaca, piemontese e della Grande Guerra; inni e intermezzi musicali della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza.

Maria Rosa Marsilio