Prende il via una nuova edizione di TEDxNovara, l’evento basato sul format internazionale TED (Technology Entertainment Design) ovvero di un marchio di conferenze che ha sede a Vancouver, organizzate da un’organizzazione no-profit privata che promuove le “idee che vale la pena condividere”.
La piattaforma è nata nel 1984 nella Silicon Valley ed in origine si occupava di tecnologia e design per poi ampliarsi a svariati argomenti: dalla scienza, all’arte, alla politica, all’architettura, alla musica. alle buone pratiche nelle pubbliche amministrazioni… I relatori sono di altissimo livello e le conferenze vengono diffuse in streaming. Accanto alle conferenze di Ted vi sono appunto quelle di Tedx, come quelle novaresi, che vengono autorizzate purchè rispettino alcune linee guida. In Italia si sono diffuse in questi anni ed il loro obiettivo è quello di “far circolare le idee”. Gli argomenti selezionati per le conferenze sotto la cupola di San Gaudenzio riguardano gli opensource, l’inclusione, il riuso e le nuova imprenditorialità «Quest’anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto ampliare gli appuntamenti, aggiungendo quattro eventi tematici monografici, i cosiddetti “Salon”, e l’opportunità di seguire la diretta streaming della serata di apertura dell’evento TED mondiale, che si terrà ad aprile a Vancouver, oltre al consueto evento “maggiore”, che sarà invece a ottobre, al Nuovo Teatro Faraggiana».
Da febbraio a giugno l’appuntamento è in quattro diversi luoghi della città. Si parte sabato 25 febbraio 2017, alle 15,15, alI’Incubatore d’impresa “Enne3” (a Casa della Porta, in via Canobio 4 a Novara, con l’evento TEDxNovaraSalon “Open World”, durante il quale saranno presentate alcune idee legate alla filosofia “open source”, non solo quella applicata al mondo del software: dal settore biomedicale alla moda, dalla geografia all’ecologia. Ne parleranno Fabio Mora, informatico di Galliate e attualmente software engineer in eBay, Sara Savian, designer e maker di Milano che parlerà di digital fashion, Fabrizio Tambussa, tecnico informatico dell’Università del Piemonte Orientale, mappatore e sviluppatore di OpenStreetMap e Fabia Timaco, membro attivo di Open BioMedical Initiative, recentemente inserita tra le donne italiane più influenti nel digitale.
«La formula “Salon” – precisano gli organizzatori – è rivolta ad un pubblico più ristretto rispetto al numero dei partecipanti all’evento TEDx annuale e prevede anche spazio per il dibattito e il confronto con i relatori e tra il pubblico, al fine di creare un modo ancora più efficace per far circolare le idee e farne nascere di nuove».
Tutti gli eventi TEDxNovaraSalon sono gratuiti, previa iscrizione qui o sulla pagina Facebook di TEDxNovara