Un orinatoio in pieno centro. Lì, in quel vicolo, non sembra proprio di essere in città. Si vedono pedoni che lo attraversano, ma quasi di corsa, timorosi, guardandosi sempre intorno e, ultimamente, trattenendo il respiro.
Qualcuno lo definisce il “pisciatoio” (o “orinatoio”) di Novara: sarà anche un termine volgare, ma rende bene l’idea di quello che vicolo Palazzo Civico, negli anni, è diventato.
Lo dimostrano e confermano le foto che ci sono state inviate da un nostro lettore:
Nella prima immagine, è il titolare del negozio di biciclette (che si trova dinanzi alla porta di uscita sul retro del Palazzo Comunale) che si fa carico della pulizia della strada: scenetta che si ripete spesso, troppo spesso. Trovare urina dinanzi alla sua attività non è più una sorpresa ormai. E allora, visto che nessuno interviene, si prende un secchio pieno di acqua e disinfettante e si fa quel che si può, pur trattandosi di una strada pubblica.
Ma…fosse solo quello: oltre alle risse che ormai tra vicolo Palazzo Civico e piazza Gramsci sono piuttosto frequenti, c’è anche chi, dopo aver trascorso la giornata a bighellonare e bivaccare in quella zona, con tanto di bottiglie di birra o di vino, sceglie il tombino della strada per rigettare.
Inutile tergiversare sulla spiegazione delle conseguenze…