Cioccolato! Difficile resistere! Non è solo una questione di bontà, ma di piacere perché è vero che il cioccolato appaga i sensi e rende più allegri.
Dunque non ci facciamo perdere l’occasione di gustarlo, questo week, end in Piazza Duomo dove farà tappa “ChocoMoments” ovvero una grande festa del cioccolato artigianale.
Da domani e sino a domenica Novara ospiterà la squadra dei maestri cioccolatieri di ChocoMoments e le loro raffinate e dolci creazioni,con un fitto calendario di eventi.
Gusto e dolcezza per tutte le età grazie ad un laboratorio a cielo aperto che ospiterà cooking show, lezioni per adulti ed intrattenimenti “cioccolatosi” per i bambini.
Cioccolatini e praline, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in vendita negli stand aperti dalle 10.00 alle 20.00. Ma “ChocoMoments a Novara” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con prodotti di altissima qualità. Ecco gli eventi e le dugustazioni, in collaborazione con le attività commerciali della città.
Venerdì dalle 17:00
“L’ora del Tè” – Tè al cioccolato o infuso di frutta, cacao e datteri con assaggi di praline al cioccolato e biscotti (5,00 euro) presso Pasticceria Castoldi – Via Giuseppe Prina, 8
Sabato alle 15:00
Show Cooking “Come nasce una Sacher” a cura del Maestro Cioccolatiere Giancarlo Maestrone presso La Fabbrica del Cioccolato (piazza Duomo)
alle 17:30
Show Cooking realizzato dalla chef pâtissier Valeria DeMichelis della Pasticceria Castoldi
Realizzazione live torta “Tripudio al Cioccolato” presso La Fabbrica del Cioccolato
dalle 18:00 alle 20:00
CHOCOAPERITIVO presso Caffe Borsa Restaurant: fontana di cioccolato e buffet della casa per ogni consumazione APERITIVO A BUFFET
Domenica alle 15:00
Show Cooking dello chef patissier Domenico Spadafora – presso La Fabbrica del Cioccolato
Durante tutti i giorni della manifestazione dalle 16 alle 24
Choco&Rum: Degustazione di Rum in bicchierino al cioccolato
Presso Lo Stregone – Piazza C. Battisti, 7
Gli adulti avranno la possibilità di imparare a realizzare una sacher e fare i cioccolatini in casa con veri e propri mini-corsi di pralineria a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma domenica alle 10 (Prenotazioni: [email protected]). Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori.