Buongiorno
Novara

Novara val bene…una spesa: iniziativa alla scoperta dei mercati cittadini

Tanti appuntamenti ed iniziative con il progetto “Novara val bene una spesa” che prenderà il via sabato 16 aprile al mercato coperto di Novara.

L’associazione “@rteLab”, capitanata dal Comune di Novara (assessorato al Commercio), animerà in otto appuntamenti 6 mercati cittadini: Mercato Coperto, Mercato Ortofrutticolo, Largo Leonardi, Piazza Pasteur, Corso Trieste e Via Beltrami. I mercati “parleranno” di sana alimentazione, di dieta mediterranea, di salute e benessere, di risparmio e di economia del territorio… ma saranno anche i narratori di alcune periferie novaresi. Tanti racconti, tanti personaggi, tante invenzioni che hanno reso Novara una grande città. È stato dunque creato un percorso di mercato in mercato perché non si perda memoria di grandi e memorabili eventi e per scoprire la Novara dello sport, della grande storia, della ricerca scientifica e delle vie d’acqua.

Il progetto ha il sostegno economico della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Comunità del Novarese e la Fondazione Novara Sviluppo apre appositamente le porte del suo palazzo; Sun SpA ha dato una navetta che accompagnerà i partecipanti in questo tour nelle due mattinate di maggio e giugno; Atl Novara donerà le borse shopper che verranno donate ai primi 50 che saliranno sulla navetta Sun… insomma un progetto che mette insieme molti enti e molte strutture, vere eccellenze della nostra città.

Hanno dato il loro contributo anche molte realtà dello sport e della cultura novarese. “@rteLab” ha la collaborazione degli ambulanti, degli enti di categoria, di società sportive, di associazioni olistiche e culturali, di Nuares.it, della Associazione Amici Parco della Battaglia e dell’Associazione Est Sesia. Le giornate saranno animate anche dai laboratori didattici di “@rteLab” legati al mondo dei fumetti con Bruno Testa e i fumettisti novaresi.

Inoltre l’associazione “@rteLab” appronterà delle piccole guide per i 4 percorsi di scoperta delle periferie e 4 librettini per bambini dedicati all’alimentazione, con qualche piccola incursione nello sport, nella scienza, nella storia e sulle vie d’acqua declinata al novarese. Sono scaricabili gratuitamente sul sito oppure sulla pagina facebook Novara val bene una spesa.

PROGRAMMA

Sabato 16 aprile 2016
Mercato coperto: educational tour
Ore 10.00 – Inaugurazione progetto
Ore 10.15 – breve visita guidata gratuita attorno al Mercato Coperto a cura dell’associazione “@rteLab” in collaborazione con l’associazione Vecchie Glorie del Novara Calcio
Ore 11.00/13.00 cortile A – Uno sport per tutti… i gusti, la Polisportiva San Giacomo
Ore 11.30 / 12.30 cortile B – laboratorio per bambini legato all’alimentazione / sport e scienza a cura dell’associazione “@rteLab” e performance La Danza e la Musica come Terapia con Eurytmica
Ore 11.45 cortile C – Qi Gong con il Centro Culturale Gong
Ore 15.00 visita gratuita guidata a Expo Risorgimento
Ore 16.15 Fumetto anch’io con Bruno Testa (€ 7,00 a partecipante / su prenotazione: b.testa@ymail.com)