NOVARA-U.VENEZIA 3-0
Marcatori: 27′ Corazza, 55′ Freddi, 64′ Corazza
Contro un Venezia manovriero ma spuntato, il Novara recita a soggetto il copione della partita perfetta: il minimo degli sforzi con il massimo dei risultati.
Toscano schiera la formazione tipo, con Garofalo ai box e Foglio a fare l’interno e con Gonzalez squalificato, incaricati a scassinare la difesa ospite partono Evacuo e Corazza. Ma se l’ex Benevento è apparso leggermente sottotono, “Cora Cora” si è dimostrato in straordinaria condizione, sbloccando la partita alla mezzora e poi mettendo i tre punti in ghiaccio al 64′.
Vantaggio azzurro al primo vero affondo, con Garufo che mette un bel pallone da destra che scavalca Evacuo, ma premia il taglio di Corazza che al vola di destro spedisce nel sacco.
Nel secondo tempo i lagunari costretti ad uscire dal guscio concedono qualcosa alle ripartenze azzurre, anche se il raddoppio arriva da palla inattiva, con Freddi bravo a trovare la porta in mischia da pochi passi. Il 2-0 sembra già tanta roba, ma ai neroverdi capita ancora una chance per riaprire la partita, quando una deviazione di Grieco destinata alla rete, viene ricacciata fuori proprio sulla linea da Vicari. Scampato il pericolo la squadra di Toscano torna al controllo assoluto ed arriva anche a mettere la ciliegina ancora con Corazza. L’attaccante di proprietà della Sampdoria si ripete, questa volta su bel traversone di Foglio, colpendo con un gran destro in corsa che si spegne alle spalle del portiere Fortunato.
Unica nota negativa l’ammonizione di Freddi che lo toglierà dalla trasferta di Bolzano, ma nell’anticipo di venerdì sera alle 19.30 rientrerà anche Pablo Gonzalez.
Novara: 1 Tozzo, 2 Vicari, 3 Freddi (13 Bergamelli 75′), 4 Foglio, 5 Buzzegoli (15 Miglietta 69′), 6 Gavazzi, 7 Garufo, 8 Bianchi, 9 Evacuo (K), 10 Pesce (vK), 11 Corazza (18 Della Rocca 67′). A disposizione: 12 Montipò, 14 Schiavi 16 Garofalo, 17 Faragò. Allenatore: Domenico Toscano
Venezia: 1 Fortunato, 2 Capogrosso, 3 Sales, 4 Giorico (13 Dell’Andrea 75′), 5 Cernuto, 6 Espinal, 7 Varano, 8 Zaccagni, 9 Greco (16 Scanferlato 92′), 10 Bellazzini (18 Guerra 69′), 11 Raimondi. A disposizione: 12 D’Arsiè, 14 Legati, 15 Esposito, 17 Magnaghi. Allenatore: Michele Serena
Arbitro: Sig. Perotti di Legnano. Assistenti: Sigg. Sigg. Menicacci di Viterbo e Ragnacci di Gubbio. Ammoniti: Foglio, Freddi, Raimondi. Calci d’angolo: Novara 4 – Venezia 6. Minuti di recupero: 1′ pt; 3′ st Spettatori totali: 4161; paganti: 1021; abbonati: 3140