Buongiorno
Novara

Novara-Verbania 2-0, nell’amarcord ferragostano c’è l’esordio di Marchegiani

Novara-Verbania 2-0, nell’amarcord ferragostano c’è l’esordio di Marchegiani

Davanti a poco più di 200 persone il Novara calcio batte il Verbania (serie D) in amichevole grazie alle reti di Peralta e Kanis. Gioca subito il nuovo portiere figlio d’arte Gabriele Marchegiani

NOVARA-VERBANIA 2-0

Marcatori: 41′ Peralta; 57′ Kanis

Novara batte Verbania 2-0 in una sgambata che richiama al Piola solo un paio di centinaia di curiosi, che scelgono un’amichevole di mezza estate invece di qualche località di villeggiatura. Una vigilia di Ferragosto che forse anima di più i ricordi verbanesi, quando i biancocerchiati (appena risaliti in serie D) nelle stagioni 1968-69 e 69-70 sfidarono gli azzurri in serie C, con le partite che allo stadio dei Pini registrarono straordinari momenti di entusiasmo.

Ragazzi di Banchieri forse più manovrieri rispetto alla partita con il Seregno, ma a ritmi più bassi, con un Verbania che lascia più giocare ed oggettivamente sembra meno attrezzato rispetto ai lombardi. All’ex talento azzurro Sergio Galeazzi, ora alla guida dei lacuali, manca forse qualcosina davanti, ma l’impostazione e l’organizzazione ci sono.

Nelle fila degli azzurri ancora positiva la regia di Fonseca nel primo tempo, poi prende una botta e lascia. In generale discreta la prova di tutti in centrocampisti, con Bianchi che gioca quasi tutta la partita, come per altro Gonzalez, in campo fino all’80’ “Devono prendere minutaggio” dirà a fine partita mister Banchieri, che con il ds Zebi spiega l’assenza di Bortolussi dovuta ad un semplice affaticamento. C’è e si vede invece Piscitella, decisamente in grande spolvero, sorretto da una condizione campionato e da una motivazione che fa ben sperare. E’ proprio sulla fascia sinistra che il Novara crea i principali pericoli, con l’ex primavera della Roma che negli uno contro uno ha facilmente ragione del suo marcatore. Da segnalare l’esordio del figlio d’arte Gabriele Marchegiani (Benedettini stoppato da una borsite), praticamente inoperoso fra i pali, non deve neppure intervenire sul calcio di rigore sparato altissimo da Musso, dopo un ingenuo tocco di mano di Nardi. Sul fronte mercato Zebi sembra determinato a prendere un’altra punta, mentre per il difensore al momento si guarda intorno, ma nei piani societari adesso dovrebbero arrivare prima le cessioni.

Domenica prossima 18 agosto ore 17.30 altra amichevole, ma a Novarello contro i liguri del Ligorna, poi probabilmente giovedì prossimo 22 agosto al Silvio Piola, ultimo test match prima dell’esordio in campionato nel posticipo televisivo di lunedì 26 agosto contro la Juventus U23 di Matteo Stoppa.

Novara-Verbania è stato un derby in serie C

Il Tabellino

41’ Azione che parte ancora da Piscitella a destra, palla a Collodel che la gira sul lato opposto dove Peralta controlla e con l’interno sinistro infila l’angolino basso lontano.

57’ Bel triangolo Kanis-Schiavi-Kanis con tocco sotto la traversa di quest’ultimo a pochi metri dalla porta.

Il Tabellino

NOVARA-VERBANIA 2-0

Marcatori: 41′ Peralta; 57′ Kanis

NOVARA (4-3-3): Marcheggiani;Barbieri 46’ (Cassandro), Sbraga (67’ Tartaglia), Bellich (46’Pogliano), Cagnano (58’ Visconti); Collodel (56’ Collodel), Fonseca (46’ Nardi), Bianchi; Piscitella (46’ Kanis), Gonzalez (80’ Zacchi), Peralta (58’ Paroutis). All.Bianchieri

VERBANIA (4-4-2): Russo (85’ Saini; Lonaradi (Ceccon), Panzani, Corio, Dembacaj; Musso, Colombo A, Piraccini (62’ Gambino), Colombo R (Bottazzi 55’), Austoni (Margaroli 54’), Artiglia (Ramponi 46’). All.Galeazzi