Buongiorno
Novara

Novara-Verona: tutto si gioca nel finale! Pazzini ribalta allo scadere!

NOVARA-HELLAS VERONA 2-2
Marcatori: 28′ Siligardi, 56′ Macheda, 92′ Calderoni, 94′ Pazzini

Un finale pirotecnico degno del miglior spettacolo, con un Novara che dopo quasi un’ora di apnea ed essere andato sotto grazie al goal di Siligardi, trova il pareggio in apertura di ripresa e poi mette ripetutamente alle corde la corazzata Verona, meritando la rete del 2-1 di Calderoni nel recupero: ma il botto finale di Pazzini (complice l’uscita azzardata di Da Costa) regala l’ultimo botto ai veronesi.
Boscaglia sceglie ancora Bolzoni al fianco di Casarini, mentre sulla trequarti torna titolare Adorjan, davanti a lui Sansone torna vicino a Galabinov.
Pecchia obbligato a tenere il passo della Spal, rischia un offensivo 4-3-3, con Silgardi ad appoggiare Pazzini e Luppi, e Rómulo arretrato sulla linea dei difensori.
Il Verona comincia subito forte, tendendo il pugno il pallino del gioco, con Bessa regista a tutto campo, quasi mai intercettato da Adorja, che doveva intercettarlo a zona.
Sugli esterni Luppi e Siligardi hanno spesso la meglio.
La difesa azzurra sbanda ma sembra non crollare, e seppur faticando le proverbiali sette camicie,i ragazzi di Boscaglia riescono pure a pungere.
Il Verona però alla mezz’ora passa. Luppi toglie palla a Dickmann al limite, prende il fondo è tocca per l’occorrente Siligardi, il quale spara forte sotto la traversa dove Da Costa non ci può arrivare.
Gli azzurri barcollano, ma il Verona non affonda, anzi rispetto al volume di gioco effettuato, concretizzano quasi nulla, ed è persino il Novara nelle poche e confuse sortite a rendersi pericoloso.
Nel secondo tempo gli azzurri entrano in campo con un altro piglio ed al 55′ un Piola ringalluzzito (oltre 5000 gli spettatori sugli spalti) può salutare la rete del pareggio.
Su una battuta da fermo gli scaligeri salgono male, Mantovani li infila sul secondo palo rimettendo bene di testa per Macheda che da due passi appoggia di testa in porta.
È’ come se fosse suonata la carica. Adesso sono gli azzurri ad azzannare la partita e l’avversario. Per due volte nella stessa azione sembra fatta, con Macheda che coglie la traversa di testa e sulla ribattuta Galabinov a colpo sicuro trova un Nicolas strepitoso. Poi lo stesso Galabinov si gira a centro area lasciando sul posto Bianchetti, ma il suo destro non trova la porta per un soffio. C’è persino un goal annullato a Chiosa per sospetto fuorigioco, con Galabinov che aveva colpito un’altro palo. Ma questo Novara coraggioso, generoso ed arrembante e che fa entusiasmare il pubblico, sembra chiudere il cerchio con l’apoteosi del vantaggio che arriva al minuto 92′. Gli inesauribili Casarini e Cinelli spingono l’ennesimo contropiede, poi Galabinov lavora palla e serve l’avanzata Mantovani, il destro del difensore incoccia ancora un altro, ma sulla ribattuta Calderoni trova la porta al volo.
Il Piola è in estasi, mancano però ancora 4 minuti dei 6 di recupero. Il Verona butta palla alla disperata, su un cross dentro l’area Da Costa respinge male con i pugni, lasciando a Pazzini la porta sguarnita. Per il bomber del campionato è fin troppo facile.
Per il Novara del primo tempo, in pareggio è fin troppa roba, ma quello della ripresa schiuma di rabbia e delusione. Stanno peggio però gli scaligeri, che con un pareggio non accorciano la classifica, complicando sempre di più una corsa verso la serie A che sembrava già scritta.

Novara: 1 Da Costa (K); 2 Troest, 3 Mantovani, 8 Chiosa; 24 Dickmann, 19 Bolzoni (7 Cinelli 73′), 5 Casarini (vK), 27 Calderoni; 23 Adorjan (26 Chajia 76′); 18 Sansone (10 Macheda 29′), 16 Galabinov
A disp.: 25 Montipò, 6 Scognamiglio, 20 Kupisz, 26 28 Selasi, 30 Koch, 32 Lukanovic
All.: Roberto Boscaglia

Hellas Verona: 1 Nicolas; 2 Romulo, 4 Bianchetti, 8 Fossati (27 Valoti 93′), 10 Luppi (25 Cappelluzzo 75′), 11 Pazzini (K), 18 Souprayen, 24 Bessa, 26 Siligardi (30 Caracciolo 68′), 28 Ferrari, 33 Zuculini
A disp.: 12 Coppola, 5 Boldor, 7 Troianiello, 9 Ganz, 23 Fares, 32 Casale
All.: Fabio Pecchia

Arbitro: Sig. Ghersini di Genova
Assistenti: Sigg. Robilotta di Sala Consilina e Rossi L. di Rovigo
Quarto ufficiale: Sig. Marinelli di Tivoli

Ammoniti: 28′ Bolzoni, 41′ Troest, 75′ Mantovani
Marcatori: 28′ Siligardi, 56′ Macheda, 92′ Calderoni, 94′ Pazzini
Calci d’angolo: Novara 6 – Hellas Verona 4
Minuti di recupero: 2′ pt; 6′ st
Spettatori totali: 5095paganti: 2285 ; abbonati: 2810