Buongiorno
Novara

“Io, Novara” su via Mantova: “Crollo annunciato, solo per fortuna senza conseguenze”

Tante segnalazioni, eppure pare che fino ad oggi la situazione delle case popolari di via Mantova non fosse una priorità. Le condizioni desolanti e pericolose in cui versa questo palazzo, purtroppo, riguardano anche tanti altri edifici popolari della città. Alla luce del dichiarato buco da 26 milioni di euro certificato dalla Deloitte e confermato dalla Regione, Atc non può certo vantare risorse illimitate con le quali intervenire con manutenzioni e sistemazioni dei propri alloggi. E infatti, da tempo, questo genere di interventi si vede sempre più raramente, con il rischio di arrivare al “collasso” (o al crollo) degli edifici che ospitano gli alloggi popolari.

Nella foto i consiglieri di Io,Novara, Andretta e Gagliardi, con il consigliere di Forza italia, Contartese

“Spiace dover constatare che, nonostante i numerosi solleciti degli inquilini, non ci sia stato alcun intervento nelle abitazioni di via Mantova – scrivono i consiglieri di “Io, Novara” Daniele Andretta e Pietro Gagliardi – Si è arrivati ad assistere al crollo di pezzi importanti delle facciate del palazzo; cosa che, solo per fortuna, non ha causato danni o vittime. Occorre subito che, senza indugi, gli uffici tecnici di Comune e Atc diano garanzie di sicurezza dell’intero stabile che ad oggi presenta pesanti segni di infiltrazioni con ulteriori conseguenti rischi di crollo”.

E anche la Giunta dovrà fare la sua parte : “Confidiamo che quanto prima vengano poste in essere tutte le misure in materia di edilizia popolare annunciate in campagna elettorale e ad oggi ancora lontane dall’essere adottate. Il patrimonio dell’edilizia popolare verte in una crisi anche economica molto pesante, così come emerge dal default di 26 milioni di euro dichiarato da Regione Piemonte. Non si può più assistere impotenti senza intervenire. Serve che Sindaco e Giunta organizzino una rapida pianificazione con Atc di tutti gli interventi che ora non risultano più soltanto necessari ma indifferibili, individuando con decisione quanti e quali siano i fondi con i quali si intenderà intervenire. Diversamente si mostrerebbe ben poca attenzione nei confronti degli inquilini delle case popolari che, in moltissimi alloggi, si trovano in condizioni abitative talmente precarie da non rispettare nemmeno le più elementari regole di sicurezza”.

Sulla questione, il gruppo consiliare “Io, Novara” annuncia un’interrogazione che verrà depositata in questi giorni.