Novara vince ancora ed evita il derby italiano. Igor Novara- Eczacibasi Istanbul vale una storica finale
Novara batte senza troppa fatica 3-0 anche Dentil Praia Clube, conquista il primo posto nel girone B che gli consente di evitare Imoco Conegliano in semifinale. Domani alle 13 contro Eczacibasi Istanbul l’Igor si gioca l’accesso alla finale del Mondiale.
Con una prestazione intelligente tutta sostanza, l’Igor Gorgonzola Novara batte 3-0 anche le brasiliane del Dentil Praia Clube e con il primo posto nel raggruppamento B che vale la semifinale di domani (sbato 07.12.2019 ore 13) contro la seconda classificata del girone A, ovvero le turche dell’Eczacibasi Istanbul. Un successo fondamentale che evita il derby Novara-Conegliano in semifinale, visto che l’Imoco a sua volta, vincendo il Girone A, affronterà alle 10 nell’altra semifinale la VakifBank Istanbul, col la sfida fratricida che toglierà di mezzo almeno una turca, palesando a prescindere il grande risultato del volley nazionale.
IGOR GORGONZOLA NOVARA-DENTIL PRAIA CLUBE 3-0 (25-21, 26-24, 25-19)
Senza Veljkovic precauzionalmente a riposo ed una Brakocevic chiamata al relativo risparmio (comunque topo scorer con 17 punti), Novara limita lo sforzo ad un’ora e 28′, con Vasileva che spesso viene chiamata in causa risultando determinante (16 punti).
Le quasi 6 ore di battaglia nei due match precedenti si fanno forse un po’ sentire e l’inizio rallentato della azzurre favorisce le brasiliane che scattano meglio dai blocchi (1-4, 4-7, 7-10) ma il primo time-out chiamato da Barbolini “quand’è che cominciamo a giocare?” ha l’effetto di ridestare Novara che comincia il recupero che si concretizza sul 16-16. Igor che oramai ha carburato e passa davanti quando conta (20-19) chiudendo il primo set senza ulteriori tentennamenti sul 25-21 grazie ad una Courtney decisamente più continua.
Il 2° set resta più equilibrato perchè anche se Novara prova a scappare ancora una volta sul finale (20-16) Dentil Praia Clube la riprende ed effettua il sorpasso (22-24) che a pochi metri dal traguardo sembra decisivo. Ma le azzurre versione Mundial non mollano mai e recuperano annullando i due set point, chiamando il video check del 24 pari sull’esultanza brasiliana che sembra disperato e che invece premia la resilienza novarese con Barbolini che incassa felicemente sorpreso. Igor che a questo punto è lucida e si prende il proprio set point con Brakocevic che viene concretizzato dalla gemella d’attacco Vasileva, mai vista così lucide ed efficacie.
Viste le maratone già nelle gambe, è molto importante per l’Igor non sprecare troppe energie, così nel terzo set Novara prova ad allungare per chiudere li il match (6-2,13-6, 18,13) ma questo Mondiale proprio le azzurre hanno dimostrato che nessuna partita può essere chiusa prima dell’ultimo punto e le brasiliane anche approfittando di una Novara particolarmente fallosa in battuta provano a risalire un po’ la corrente. Le azzurre però, preso un po’ il fiato, tornano concentrate e portano a casa quel successo che vale il primo posto nel girone B, ma soprattutto evita il derby italiano in semifinale.
Mondiale per Club 2019-2020 – Girone B
VakifBank Istanbul-Dentil Praia Clube 3-0
Igor Novara-Tianjin Bohai 3-2
Igor Novara-VakifBank Istanbul 3-2
Tianjin Bohai-Dentil Praia Clube 3-2
Igor Novara-Dentil Praia Clube 3-0
VakifBank Istanbul-Tianjin Bohai 3-0
CLASSIFICA: Igor Novara e VakifBank Istanbul 7, Tianjin Bohai 3, Dentil Praia Clube 1.