Buongiorno
Novara

NovaraJazz raddoppia: stasera all’Opificio e sabato al Piccolo Coccia

NovaraJazz raddoppia: stasera all’Opificio e sabato al Piccolo Coccia. Due concerti con il Mixed Media Trio e le musiche originali dell’Alessandro Giachero Danse

Alessandro Giachero sarà sabato col suo Trio al Piccolo Coccia di Novara

Doppio appuntamento nella settimana di NovaraJazz. Si parte stasera alle 20,30 all’Opificio di via Gnifetti con il consueto «Taste of Jazz». Protagonista il «Mixed Media Trio» formato da Niccolò Barozzi al pianoforte; Federico Rubert al contrabbasso; Fabrizio Carriero alla batteria. Il loro progetto si muove verso la ricerca di un possibile punto d’incontro tra l’idea del piano trio jazz contemporaneo e il metodo di elaborazione e creazione del materiale tipico della musica minimale ed elettronica, in un percorso che conduce l’ascoltatore in una dimensione in bilico tra diversi mondi. La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche. Per informazioni e prenotazioni: 0321-1640587.

Sabato alle 21 al Piccolo Coccia il live dell’«Alessandro Giachero Danse», con Fulvio Sigurtà alla tromba, live electronics; Alessandro Giachero al pianoforte, pianoforte preparato; Michele Rabbia alla batteria, percussioni, live electronics. Propongono composizioni originali di Giachero, manipolate e sviluppate dal trio. L’aspetto compositivo si unisce all’improvvisazione cercando e sviluppando un linguaggio unitario in un divenire narrativo e fortemente espressivo. I loro brani cercano di oltrepassare un linguaggio pre-definito e stilisticamente codificato per lasciare il campo all’utilizzo creativo di idee compositive utilizzate e sviluppate poi nel divenire dell’improvvisazione. Il concerto apre la Prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte, una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Torino. I biglietti hanno un costo di 10 euro, 5 euro ridotto; sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Coccia, o online su www.fondazioneteatrococcia.it.