Buongiorno
Novara

Novarello torna la casa di Dante Graziosi

Dante Graziosi nato a Granozzo con Monticello, ha vissuto presso il Molino Baraggia intorno al quale è nato il centro Sportivo di Novarello. In ricordo dello scrittore novarese, domenica prossima 16 settembre, l’Auditorium del Villaggio Azzurro gli sarà intitolato.

L’Auditorium di Novarello sarà intitolato a Dante Graziosi

Domenica prossima 16 Settembre presso il Villaggio Azzurro di Novarello a Granozzo, l’Auditorium del centro sportivo sarà intitolato a Dante Graziosi.

Nato a Granozzo con Monticello nel 1915 (morto a Riccione nel 1992) lo scrittore novarese ha proprio vissuto al Molino Baraggia, intorno al quale si è sviluppato il centro sportivo dove si allena il Novara calcio.

Dante Graziosi ha partecipato alla Resistenza durante l’occupazione Nazi-Fascista, conservando una una forte coscienza politica ed un grande senso di partecipazione civica e civile, che lo hanno portato a ricoprire la carica di deputato e sottosegretario, ma prima ancora è stato veterinario e docente di zootecnia all’Università di Torino.

Una sensibilità verso la materia, che lo ha portato fra i fondatori delle organizzazioni dei coltivatori diretti nel novarese. Dante Graziosi oggi e anche e soprattutto lo scrittore, a lui è dedicato il premio Graziosi Terra degli aironi, l’unico in Italia sulla narrativa di pianura, promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari. Fra i suoi racconti si ricordano “La terra degli aironi” e “Una Topolino amaranto” vincitore del Premio Bancarella nel 1981 (dal quale la Rai ha tratto uno sceneggiato televisivo). Molte delle sue opere narrano il tramonto della civiltà contadina delle risaie e sono ambientate nel suo Molino Baraggia presso Granozzo, ora Novarello Villaggio Azzurro.

La raccolta delle sue opere è stata pubblicata da Interlinea edizioni, a cura di Roberto Cicala, fino alla raccolta dei suoi libri nel volume Le storie della risaia del 2012.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Ore 9.30 – Saluti dalla famiglia Graziosi Proiezione dell’intervista della RAI a Dante Graziosi Interventi delle Autorità e intitolazione dell’ Auditorium a Dante Graziosi

• Ore 11,00 – Partenza delle auto storiche modello “Topolino”

• Ore 11,3 – “La professione veterinaria ricorda Dante Graziosi” Interventi: -On. Dr. Gianni Mancuso – Presidente ENPAV -DR. Luigi Carella – Pres. Ord. Prov. Medici Veterinari -Dr. Gaetano Penocchio – F.N.O.V.I. -Prof. Ivo Zoccarato – Dip. Scienze Veterinarie Uni-TO

• Ore 13,00 Conclusione evento

Confidiamo nella Vs divulgazione della notizia oltre che aspettarvi a Novarello. Vi allego la locandina ufficiale dell’evento che potrete liberamente usare.

Per ulteriori informazioni: tel. 0321 555 710  –  marketing@novarellovillaggioazzurro.com