Buongiorno
Novara

Nuova indagine dei Carabinieri sul Reddito di Cittadinanza: altre 78 persone denunciate

Nuova indagine dei Carabinieri sul Reddito di Cittadinanza: altre 78 persone denunciate

Nell’operazione “Basic Income” accertate nel novarese, somme indebite per 430 mila euro, percepite fra il 2019 e 2021.

L’attività svolta dai Carabinieri di Novara, in collaborazione con l’INPS e vari comuni del territorio novarese, ha portato ad individuare nuovi percettori indebiti del Reddito di Cittadinanza.

Nell’operazione “Basic Income” 78 persone (italiane e straniere) sono state denunciare in stato di libertà, per false attestazioni, proprio in sede di presentazione della domanda, con il reddito poi regolarmente percepito, tra il 2019 ed il 2021, per un’erogazione indebita complessiva di circa 430.000,00 euro. Somma per la quale sono già iniziate le relative azioni di recupero del denaro.

Le persone sono state deferite alla Procura della Repubblica preso il Tribunale di Novara, con l’ipotesi di reato di cui all’Art.7 comma 1° del D.L. 4/2019, che recita testualmente: “Chi al fine di ottenere indebitamente il beneficio renda o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non ovvero, ovvero omette informazioni dovute” e che prevede la pena della reclusione da due a sei anni. Si tratta solo della prima fase dell’attività di indagine che proseguirà nei prossimi mesi, con le medesime finalità.