Nuove nomine per parroci e vicari parrocchiali. Annunciate nelle messe dello scorso fine settimana: ecco gli spostamenti dalla Bassa novarese all’Ossola
Nelle messe di sabato 22 e poi in quelle di domenica 23 giugno è stata data comunicazione ai fedeli di alcuni spostamenti e nuove nomine che riguardano i sacerdoti diocesani, tra le quali la destinazione dei cinque nuovi preti ordinati lo scorso sabato 15 giugno. Gli incarichi avranno inizio ufficialmente a settembre, al via del nuovo anno pastorale.
Nella Bassa novarese, dopo il trasferimento dello scorso 2 giugno di don Andrea Mosca alla guida della comunità di Prenate, le parrocchie di Garbagna, Tornaco e Nibbiola erano in attesa di un nuovo parroco. Il vescovo Franco Giulio Brambilla ha nominato parroco di Tornaco don Gianfranco Regalli, che manterrà anche la responsabilità pastorale di Borgolavezzaro. Garbagna e Nibbiola saranno invece affidate a don Diego Lauretta, uno dei neo-ordinati: 46 anni, arrivato al sacerdozio dopo una lunga esperienza lavorativa. A Trecate, dopo la partenza nello scorso dicembre di don Mauro Baldi (nominato amministratore parrocchiale di Lesa, Villa Lesa, Solcio, Calogna-Comnago e Belgirate), arriva dalla Valsesia don Alessandro Cosotti, per occuparsi in particolare dei giovani.
Sarà don Manuel Spadaccini – che nell’ultimo anno da diacono aveva prestato servizio a Trecate – a sostituire come vicario parrocchiale don Alessandro nel lavoro per la pastorale giovanile dell’Upm Bassa Valsesia (che riunisce le parrocchie di Briona, Carpignano Sesia, Mandello Vitta, Sillavengo, Sizzano, Ghemme, Fara e Castellazzo Novarese).
Un nuovo coadiutore anche per una parrocchia novarese: la Madonna Pellegrina. Ad affiancare il parroco don Franco Belloni sarà don Massimiliano Maragno, attualmente responsabile della pastorale giovanile a Cannobio. A raccogliere il suo testimone sul fronte dell’impegno con i giovani a Cannobio sarà un altro dei neo-ordinati, don Alessandro Ghidoni.
Le parrocchie di Crevoladossola, Preglia, Trasquera e Varzo – guidate dal parroco don Marco Piola – saranno il primo incarico pastorale per don Andrea Lovato, novarese, anch’egli ordinato lo scorso 15 giugno ed entrato in seminario dopo una lunga esperienza lavorativa.
Novità anche ad Oleggio, dove il coadiutore don Giorgio Malvestio è stato recentemente nominato amministratore parrocchiale a Briga Novarese. A sostituirlo arriverà don Riccardo Crola, giovane sacerdote ventiseienne ordinato la scorsa settimana in cattedrale a Novara.