Buongiorno
Novara

Occhi marroni e nocciola? Parola d’ordine: osare con i colori!

La scorsa settimana abbiamo parlato di come truccare gli occhi chiari… Oggi parleremo di come esaltare gli occhi nocciola e marroni. Ci soffermeremo su colori veri e propri, senza tenere conto di tonalità neutre come marroni o grigi non troppo intensi, che stanno bene su tutti i colori di occhi e sono sempre adatti ad ogni occasione. Tenendo sempre presente che, parlando di trucco, non esistono delle regole ferree alle quali bisogni obbligatoriamente attenersi, ricordiamo che esistono colori che faranno risaltare maggiormente gli occhi, donando quindi uno sguardo più intenso. Diamo un caloroso bentornato alla nostra ruota dei colori complementari!

Come abbiamo già visto la scorsa volta, per far risaltare al meglio il colore degli occhi è necessario scegliere colori di ombretti e matite opposti a quelli dell’iride; gli spicchi di colore che nella ruota si trovano vicini sono quelli che, se accostati, creeranno maggiore armonia; quelli opposti creeranno il maggior distacco, che è proprio ciò a cui puntiamo in questo caso!

Colori per gli occhi nocciola.

Nel caso degli occhi nocciola, ci troviamo davanti a svariate possibilità; questo perché, negli occhi di questo colore, sono presenti più sfumature e varianti cromatiche che spaziano dal giallo al marrone, passando per il verde. In questo caso bisogna quindi scegliere quale di queste sfumature si desideri far risaltare. Se i vostri occhi hanno una moltitudine di pagliuzze dorate, allora andremo a scegliere i colori che sulla ruota si trovano opposti al giallo, ovvero il blu e il viola scuro; applicando degli ombretti di queste tonalità, si otterrà un contrasto molto forte che renderà il vostro sguardo magnetico! Nell’immagine che segue, si può chiaramente notare come le pagliuzze dorate siano evidenti e messe in primo piano:


Se invece preferite mettere in risalto le sfumature verdi dei vostri occhi valgono le stesse regole che tendenzialmente si utilizzano per gli occhi verdi, che potete trovare nel precedente articolo. L’utilizzo di altre tonalità avrà come effetto un contrasto visivo minore, per un risultato molto meno intenso.

Colori per gli occhi marroni:

Finalmente siamo arrivati al più diffuso colore di occhi, il marrone. Quante di noi, nate con gli occhi marroni, ci siamo lamentate almeno una volta di avere iridi di un colore banale, rimpiangendo magari uno sguardo azzurro ghiaccio abbagliante? Eppure, in ambito di trucco, quella che abbiamo chiamato banalità è la nostra fortuna e, di fatto, possiamo sbizzarrirci con ogni tipo di tonalità!

Torniamo ad osservare la ruota. Come possiamo facilmente notare, il marrone non ha uno spicchio tutto suo: questo perché il marrone si ottiene mischiando insieme più colori della ruota, con la conseguenza che non esiste colore che non lo esalti!

Il marrone, se accostato a qualunque colore acceso, crea automaticamente un distacco cromatico che renderà lo sguardo intenso e accattivante.

Non è inoltre necessaria alcuna distinzione di tonalità – fredda o calda – come nei precedenti casi, perché stanno bene entrambe. A questo punto la scelta tra l’una e l’altra sarà solo a discrezione del proprio gusto personale, tenendo ovviamente in considerazione l’armonia con l’incarnato ed il colore di capelli.

Un ultimo consiglio che mi sento di dare a tutte coloro che amano truccarsi, ma non sentono di avere dimestichezza con ombretti e matite, oppure alle affezionate delle tonalità neutre, è di utilizzare i mascara colorati per sperimentare con i colori! Il cosmetico più utilizzato da noi donne è il mascara, e molte case cosmetiche li propongono ormai in ogni colorazione oltre all’intramontabile mascara nero. Può quindi essere un’idea utilizzare un mascara del colore opposto a quello del vostro iride, ottenendo così un look particolare, ma senza apparire troppo esuberanti! Spero di aver fatto un po’ di chiarezza su questo famigerato argomento, ma soprattutto di avervi dato qualche spunto per osare di più con il vostro trucco! Alla prossima! :)

Cristina Andretta