Buongiorno
Novara

«Offese vergognose verso il Sindaco». Il PD condanna il graffito che campeggia a Sant’Andrea

I toni si stanno alzando, un po’ troppo forse: e si passa dalla protesta all’insulto. Succede a Novara: nella zona di Sant’Andrea, sulle pareti di un fabbricato, campeggia questa scritta:

Il Partito Democratico ha diffuso un comunicato di condanna a tale gesto:

“Al di lá della vergognosa offesa nei confronti del Sindaco, offesa che il Partito Democratico stigmatizza duramente, crediamo che ai cittadini novaresi si imponga qualche riflessione.”Mafia” non é una parola qualunque. “Mafia” é una parola che deve ricordare a tutti le centinaia di vittime della criminalità organizzata, le famiglie rovinate, le vite distrutte in tutta Italia. “Mafia” é una parola che evoca corruzione, degrado e morte. Chiunque usi questa parola, riferendola per di più al sindaco della città, sta insultando tutti i novaresi. Non sappiamo chi sia l’autore dell’insulto, e non ci bastano la vernice rossa e il simbolo della falce e martello per attribuirlo a qualcuno. Sappiamo che chiunque sia il responsabile deve essere considerato dai Novaresi un corpo estraneo: la violenza verbale, così come i vandalismi e gli insulti, non appartengono alla storia politica civile e rispettosa di questa città”.

Anche a fronte di scelte ardite, impopolari e non appoggiate dalla cittadinanza, esistono altre forme di protesta, più civili, legali, moralmente sostenibili. Spiacevole che si arrivi a certi livelli, a prescindere dal colore politico da cui arrivano le direttive.