OLEGGIO • Una manifestazione storica, dal 1951 prima edizione del dopoguerra, il Carnevale di Oleggio ha incantato grandi e piccini con le sue magie, i suoi carri, la sua colorata allegria.
L’Ente Manifestazioni Oleggese EMO, che dà vita con i suoi attuali 58 soci a questo importante avvenimento annuale, è in pieno fermento, con la costruzione e decorazione di nuovi carri, i riallestimenti di pezzi storici e lo scambio anche culturale con altri gruppi di tutta Italia. Lavori certosini, di infinita pazienza e manualità, che rendono le figure animate grazie a meccanismi nascosti e che fanno alzare le figure sino oltre i 10 metri di altezza.
Insieme al presidente Italo Tosi, i volontari, sempre pochi per il grande lavoro che c’è da fare in attesa del Carnevale oleggese, stanno allestendo, nel capannone di Sant’Eusebio, simpatici cagnolini della carica dei 101, una Crudelia Demon da far paura, pipistrelli e vampiri, tutto rigorosamente in cartapesta per allietare il Carnevale 2017 che quest’anno verrà riproposto nella tradizionale formula delle “tre domeniche”.
E infine, se qualche giovane di buona volontà ed innata fantasia fosse interessato a collaborare “sarà il benvenuto qui accanto a noi per regalare magia a queste sculture di cartapesta”!
Maria Rosa Marsilio