Buongiorno
Novara

Oleggio: porcellino d’India di 20 giorni abbandonato ai giardinetti

Anche se l’estate è la stagione non solo del sole e delle vacanze, ma, purtroppo, anche degli abbandoni di animali, si è soliti pensare che irresponsabili padroni si sbarazzino senza tante remore di cani o gatti per partire per le ferie. Ma evidentemente non è proprio così: in questi giorni, infatti, ai giardinetti pubblici di Oleggio è stato ritrovato un cucciolo di porcellino d’india. Un animaletto piccolissimo che qualcuno ha stupidamente abbandonato in mezzo al verde e che è stato ritrovato da Grazia e Giovanna.

Le due oleggesi hanno immediatamente capito quanto fosse pericoloso, per il porcellino così piccolo, rimanere in quel luogo. Così lo hanno raccolto e hanno contattato Marzia, la titolare del negozio “La bottega di Perdipiù” che si è subito attivata per ristabilire le condizioni di salute del piccolo. In un post, Marzia ringrazia le persone che si sono occupate di consegnare il porcellino e racconta quanto successo: “E’ un cucciolo di porcellino d’India dell’età di circa 20/25 giorni. Siccome durante la notte precedente al ritrovamento c’è stato un temporale, si ipotizza che per il colpo d’aria preso più il grande spavento e l’assenza di un rifugio, il piccolo adesso tenga la testolina storta, cosa che gli comporta grande fatica sia per muoversi che per nutrirsi”. Ma le cose stanno andando bene per il piccolo: ha iniziato a nutrirsi regolarmente e sta meglio. “Una cosa non capisco – aggiunge Marzia come sfogo – Tutti sanno che mi occupo volentieri di animali. Ma perchè abbandonarli? Potete portarli direttamente in negozio e troviamo una soluzione. Eppure in questi anni di attività mi è successo spesso di trovare fuori dalla porta del negozio scatoloni con dentro conigli o gatti o uccellini abbandonati: una sera sono rimasta fino a tardi al lavoro. Quando sono uscita c’era un fustino del Dash con dentro una gatta. Era tutta coperta di detersivo, le bruciavano gli occhi e faceva addirittura schiuma dalla bocca. L’ho presa, l’ho lavata immediatamente e medicata. Sono uscita con lei in braccio.Una mia cliente mi ha vista e mi ha chiesto cosa fosse successo. Insomma, alla fine della serata se l’è presa e l’ha adottata. L’ha chiamata Dashy: quella gattina è sopravvissuta a lungo. Ma per fortuna mi sono accorta di lei…”. Un consiglio, Marzia, si sente di darlo: “Prima di prendere un animale qualsiasi, bisogna informarsi sull’impegno e su quello che richiede il suo mantenimento. Altrimenti, si lasci perdere per poi abbandonarli”.

E per tornare al porcellino d’India: “In questi giorni, molti oleggesi sono passati a vedere come stava il cucciolo. Ora è tranquillo, sta mangiando bene e abbiamo già trovato una famiglia che, terminate le cure, lo adotterà”.