Buongiorno
Novara

Oleggio, torna la Fiera agricola del 1° maggio: 19esima edizione

Fiera agricola: 19esima edizione

Sono passati 19 anni da quel famoso primo maggio in cui ad Oleggio si decise di tornare alle tradizioni più antiche, quelle da cui è partita la citt, rievocando quel mercato che ogni lunedì si teneva, sotto il Foro Boario.

La Fiera Agricola del 1° Maggio di Oleggio torna quest’anno per la diciannovesima edizione, aggiornata ed ampliata.

Espositori provenienti da tante regioni e migliaia di visitatori hanno sancito il livello interregionale della manifestazione, puntando sulle qualità ed eccellenze agro-alimentari, sulle innovazioni tecnologiche per l’agricoltura, sulla conservazione della memoria contadina. Saranno in mostra animali da cortile, mucche di diverse razze, cavalli, asini, pony, maiali, bufali, ovicaprini, uccelli, conigli, pesci, api; si potranno far vivere ai bambini le emozioni di cavalcare un pony e di passeggiare su un calesse, ammirare pesci e colorate carpe, conoscere la vita delle api, assistere all’esecuzione con motoseghe di sculture in legno, visitare la mostra di bonsai. L’assistere alla mungitura delle mucche, cavalcare un pony, passeggiare su un calesse, partecipare a laboratori di cesteria, di preparazione di formaggi, di filatura della lana, assistere a dimostrazioni di “agility” dei cani e conoscere i metodi tradizionali di ricerca dell’oro nel Ticino saranno, specie per i più giovani, esperienze indimenticabili.

E ancora la Mostra Regionale di bovini di Razza Frisona iscritti al Libro Genealogico Nazionale, giunta ormai alla quinta edizione con una consistente partecipazione di allevatori e un alto riscontro di pubblico.

Piante e fiori fanno da corona alla visita, accoglienti aree di ristoro consentono degustazioni di piatti tipici locali; visite ai due importanti musei arricchiscono la nostra cultura introducendo i più giovani, e non solo, nel mondo dei nostri nonni. Prodotti a chilometro zero come salumi, formaggi, miele, conserve, pane, dolci e frutta saranno degustabili presso gli espositori, così come si potranno gustare gli ottimi vini delle colline moreniche del Ticino, pregiati vini italiani e birre artigianali.