Buongiorno
Novara

Opportunità di business per aziende italiane in Kazakhstan: convegno dell’API

“Opportunità di business per aziende italiane in Kazakhstan”: è il titolo del convegno a valenza nazionale organizzato dall’Api Novara Vco e Vercelli a partire dalle ore 14 del 10 Giugno presso la Sede Api di Novara, in Via Aldo Moro 1.

“Il Convegno – commenta Gianmario Mandrini, Presidente Api – sarà l’occasione per mettere in rilievo le opportunità di scambio, finalizzate allo sviluppo, inserite in una strategia pianificata di attività che porti alla creazione ed evoluzione di transazioni commerciali, e siamo molto soddisfatti che abbia trovato il plauso e il sostegno dell’Ambasciatore Stefano Ravagnan e la collaborazione dell’ICE”.

“L’apertura verso l’esterno di cui gode il paese – continua Mandrini –  la politica internazionale che gli consente di vantare ottime relazioni con Russia, Cina, Unione Europea e Usa e le importanti iniziative di finanziamento pubblico per la creazione di infrastrutture, rendono il Kazakistan un paese particolarmente interessante anche per le piccole e medie imprese italiane, non solo per quelle di grandi dimensioni. Le dimensioni e le caratteristiche dell’economia kazaka e, la segmentazione del mercato, sembrano infatti tagliate su misura rispetto alla dimensione delle nostre Pmi, alla flessibilità e capacità di adattamento delle nostre aziende e alla qualità dei nostri prodotti”. “Si pensi – conclude Mandrini – al comparto della rubinetteria e del valvolame, Gas e Oil, macchine utensili, al comparto tessile o a tutto il comparto del food e della trasformazione”.

“Il modello di piccola e media industria – commenta Eugenio Novario Vice Presidente del Consorzio Italia Europa Asia Export –  può costituire uno strumento straordinariamente efficiente per la nascita e il consolidamento di un ceto produttivo imprenditoriale kazako che dia vita a supply chain transnazionali di aziende omogenee e alternative ai grandi gruppi multinazionali”.

“Il tema dell’internazionalizzazione, l’apertura verso nuovi mercati – conclude Paola Pansini Direttore Generale dell’Api – è di fondamentale importanza per le imprese del nostro territorio e si inserisce nell’ambito delle numerose attività e servizi messi in campo dalla nostra associazione per supportare le Pmi nella sfida globale e sui diversi mercati esteri. I mercati internazionali rappresentano una strategia vincente ma bisogna approcciarsi e agire nel modo giusto, ed è per questo che il convegno organizzato e i servizi export messi in atto da Api sono una valida e fondamentale risorsa per le imprese del nostro territorio”.

L’iscrizione al Convegno del 10 giugno è gratuita, ma per motivi organizzativi è indispensabile iscriversi contattando la Segreteria Organizzativa dell’Api, Sig.ra Mara Paderno tel. 0321.398464.