Buongiorno
Novara

Palazzetto gremito ed una scenografia emozionante: così Novara Basket conquista la città

L’urlo a centro campo di tutti i giocatori e dirigenti Novara Basket (Foto Romina Emili e Stefano Airaghi)

In un palazzetto dell’Istituto Salesiani San Lorenzo gremito, la società Novara Basket ha presentato ieri la nuova stagione 2017-2018.

In un crescendo di emozioni e musica, accompagnati dalla straordinaria scenografia di centinaia di atleti di tutte le età (bellissimo l’impatto visivo della grande “macchia rossa” che si è palesata all’apertura del tendone-sipario del palazzetto), i dirigenti NB hanno illustrato al numeroso pubblico presente che ha occupato le gradinate, i numeri e gli obiettivi di questa bellissima realtà.

A fare gli onori di casa al microfono il Direttore Generale Enrico Marietta, insieme ad Alessio Ricci di Dimidimitri che con le sue gag e battute ha reso la presentazione divertente e scoppiettante, coinvolgendo tutto lo staff dirigenziale (dal presidente Ugo Finetti, ai consiglieri Andrea Del Conte, Giuseppe Porazzi, Stefano Nerviani, Luca Baroli, Paolo Mandrino), le autorità cittadine (fra le quali l’Assessore allo Sport del Comune di Novara Federico Perugini), i numerosi sponsor ed ovviamente gli atleti, gli allenatori, gli assistenti.

Una realtà, quella di Novara Basket, che coinvolge direttamente le scuole novaresi, con i corsi in tre istituti elementari e 6 materne (per un totale di 1000 bimbi), oltre al Baby Basket che accompagna i più piccoli alla pratica di questo sport, grazie ad un progetto innovativo ludico motorio, che è uno dei fiori all’occhiello del sodalizio.

Nel corso del pomeriggio sono poi state presentale le squadre “ufficiali” che in questa stagione vestiranno la maglia rossa: per quel che riguarda il Minibasket 2 formazioni nella categoria Pulcini, 3 nella categoria Scoiattoli, 4 Aquilotti e 3 Esordienti. Nel Settore Giovanile: 1 squadra Under 13 Femminile, una Under 14 Femminile, ben tre Under 13 maschili (di cui una nel campionato Elite), 2 Under 14 (di cui una in Elite), 1 Under 15 Elite, 1 Under 18, una Under 20. Infine la squadra che quest’anno milita in Promozione, composta per la quasi totalità da ragazzi “pescati” nel settore giovanile Nb e capitanata da Marco Gambaro (accolto nel palazzetto da una vera ovazione).

“Abbiamo grandi progetti e grandi idee, ma un solo obiettivo – ha esordito il DG Marietta – quello di far divertire i ragazzi, appassionarli allo sport, coinvolgerli in una disciplina che richiede impegno, ma che offre grandi soddisfazioni. Il nostro fine è quello di dare a tutti l’opportunità di crescere in un ambiente sano, fatto di passione, amicizia e grande entusiasmo. Ormai siamo tanti e vogliamo crescere ancora, per questo tutti quelli che ci sono vicini, sponsor, sostenitori, collaboratori sono elementi fondamentali per creare questo bellissimo mosaico”.

Insomma un pomeriggio di festa e di emozioni, culminato con il grande urlo di atleti e dirigenti, che al centro del parquet hanno dato ufficialmente il via alla nuova stagione: “1,2,3 Novara Basket!”.

(Tutte le immagini ed i commenti sull’evento sulla pagina Novara Basket qui)