Buongiorno
Novara

Palazzo San Paolo dischiude le porte ai suoi segreti

Venerdì 21 settembre dalle 18 alle 21, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, apre straordinariamente al pubblico per una visita guidata, che sa di viaggio nel tempo, fino alla dominazione spagnola del 1500.

In occasione dell’iniziativa “qS reloaded – Quartieri Spagnoli di Novara” organizzata dalla Città di Novara, venerdì 21 settembre, dalle 18 alle 21.00, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, coglie l’occasione di aprire ai cittadini in via straordinaria lo storico Palazzo San Paolo di via Felice Cavallotti 27.

Un viaggio nel passato della città gaudenziana fino al 1500, quando gli Spagnoli dominavano la città, lasciando per quasi due secoli, profonde tracce storico architettoniche, soprattutto nella zona est, in quella parte di Novara che ancora oggi chiamata dai novaresi “i Quartieri Spagnoli”.

Palazzo San Paolo è situato in prossimità degli attuali Baluardi, mura di protezione modificate dagli Spagnoli intorno alla metà del 1500.

L’edificio, anticamente complesso monastico dei padri Agostiniani, è dal 2010 sede della Soprintendenza di Novara che ne ha avviato l’opera di restauro e rifunzionalizzazione, tuttora in fase di completamento. L’apertura straordinaria restituisce la memoria storica di un importante tassello del tessuto urbano e delle vicende che ne hanno configurato l’attuale assetto.

Palazzo San Paolo apre le sue porte per svelare le complesse vicende che lo hanno investito nei secoli. I visitatori saranno accompagnati ad esplorare parte degli interni e del cortile privato che ospita i giardini dell’antico chiostro.

Informazioni e contatti: Referente per la Comunicazione: arch. Barbara Cerrocchi

Info: sabap-no.comunicazione@beniculturali.it – Tel.0321/331989

http://www.sabap-no.beniculturali.it/ Facebook: https://www.facebook.com/SoprintendenzaNO/