Larve sui rami delle alberate comunali e nei parchi cittadini: diverse le segnalazioni pervenute agli uffici del Verde pubblico di Novara. I tecnici hanno effettuato alcuni sopralluoghi in varie parti della città.
“Si tratta di larve di Hyphantria cunea (Ifantria americana), un lepidottero defogliatore presente da anni in città con popolazioni che seguono i naturali andamenti biologici dell’insetto e che variano di anno in anno – spiegano i tecnici – L’insetto non è urticante, ma innocuo sia per l’uomo che per gli animali domestici. La sua attuale presenza è compatibile col suo ciclo biologico. La seconda generazione, solitamente più infestante della prima, è quest’anno particolarmente presente sul territorio cittadino, sia nel verde pubblico che in quello privato o naturale (sponde fluviali) e tendenzialmente si concluderà con la fine di settembre”.
In molti avevano scambiato queste larve con la processionaria, spiacevole sia per le persone che per gli animali, temendo ripercussioni dal punto di vista della salute.