Un aiuto per migliorare la qualità dell’aria ed agevolare le auto meno inquinanti, consentendo la sosta gratuita nei parcheggi blu di tutta la provincia.
La Provincia di Novara inviterà i Comuni principali del territorio, quelli dotati di parcheggi a pagamento, a renderli gratuiti per le auto a metano, ibride o elettriche di tutti i cittadini residenti in provincia di Novara che si doteranno di un apposito contrassegno, gratuito naturalmente.
“La proposta va in una direzione molto chiara – spiega il consigliere con delega all’Ambiente, Giuseppe Cremona – dare un segnale di attenzione verso le automobili meno inquinanti, in particolare quelle alimentate a metano. Già in alcune città, anche nella stessa Novara, le auto a metano dotate di un apposito contrassegno non necessitano del pagamento dei parcheggi blu, ma si tratta di una misura poco conosciuta e limitata ai residenti nel territorio comunale. Il nostro obiettivo è quello di rendere la situazione più omogenea, estendendo l’agevolazione a tutti, favorendo in questo modo anche i pendolari che provengono dai paesi più piccoli e che si spostano nelle città principali per lavorare e studiare“.
In questi giorni la Provincia sta contattando i Comuni più popolosi (Novara, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, ma anche alcuni piccoli centri turistici della zona laghi) per formulare la proposta e per decidere con i soggetti interessati tempi e modalità operative.
“Una situazione omogenea per tutto il territorio, che consenta ai proprietari delle auto a metano, ibride ed elettriche di posteggiare gratuitamente – prosegue Cremona – rappresenta un incentivo significativo verso una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente. Auspico che i Comuni accolgano con favore la nostra proposta semplice ed incisiva, visto peraltro il forte aumento dei veicoli a metano immatricolati nel Novarese“.