Novara – Finisce 0-0 la partita al Piola contro il Lecco, resa incandescente da alcune scelte arbitrali molto discutibili: esempio la trattenuta su Ganz non concessa in area di rigore e l’espulsione del subentrato Gerardini nel finale. Una partita che, ad eccezione degli ultimi 15 minuti di gara, in cui entrambe le squadre hanno cercato di sbilanciarsi, non è mai stata a favore di una delle due in particolare. Quindi, per quanto visto in campo, il pareggio è il risultato più equilibrato. Peccato che i gaudenziani non siano ancora andati a segno e si ritrovino tuttora nelle ultime tre posizioni. Con l’avvicinarsi di una “settimana di fuoco” in cui affronteranno, venerdì la Pro Patria a Busto, e martedì la Pro Vercelli in casa.
A decretare il calcio d’inizio è il signor Zoppi della sezione di Firenze, che sarà citato più volte nel corso del match per diversi episodi dubbi. Il Novara scende in campo con il completo da casa, il Lecco in tenuta completamente bianca. Da segnalare la presenza di una buona fetta di pubblico ospite, 400 tifosi per la precisione. Non si registrava un’affluenza ospite così alta dallo scorso confronto in casa contro la LR Vicenza. I piemontesi schierano la stessa formazione della scorsa gara, con la sola variazione di Cannavaro al posto di Khailoti (espulso). Il terzino ex Sassuolo, nipote d’arte di Fabio, si è reso protagonista in diverse occasioni, forse allontanando con questa prestazione le voci di un suo possibile allontanamento. Era stato accostato più volte alla lista dei possibili fuori rosa, ma ha saputo resistere, aspettando il suo momento. Nel Lecco, invece, troviamo un ex: Mattia Tordini, cresciuto nelle giovanili del Novara Calcio, che in breve tempo si è conquistato un posto da titolare nella squadra lombarda.
Il primo squillo della partita arriva al 25’ con un tiro da fuori di Morosini, su cui Furlan è bravo a distendersi e bloccare con sicurezza. Allo scadere della prima frazione, su un cross dello stesso Morosini, Ongaro aggancia, ma la palla finisce senza problemi nelle mani dell’estremo difensore. Le squadre vanno quindi a riposo sul risultato di 0-0. Al 5’ del secondo tempo, su un grave errore difensivo ospite, Morosini non sfrutta una palla che avrebbe potuto valere il vantaggio. Il primo vero squillo dei lombardi arriverà solo al 25’ della seconda frazione, con un tiro dal limite dell’area; Minelli si distende e accompagna la palla a lato.
Cinque minuti più tardi ci prova il subentrato Gerardini con un tiro da fuori, ma Furlan compie un intervento di ordinaria amministrazione. Nell’extra time, quando tutto sembrava ormai apparecchiato per il pareggio, il Lecco si rende pericoloso, ma Cannavaro è bravo a mettere la palla in angolo.
Queste le parole di Giacomo Gattuso a fine gara: “Sono punti pesanti che perdiamo, ci manca un rigore clamoroso. La squadra ha lottato, tutti hanno dato il massimo, ma questi episodi possono cambiare la classifica e l’umore. Ora dobbiamo pensare a recuperare energie e continuare il nostro cammino”.
Nicolò Gentilcore