Buongiorno
Novara

Parte dal cimitero la sperimentazione naturale contro le piante infestanti

Parte dal cimitero la sperimentazione naturale contro le piante infestanti: a cura di Assa, che ora lo utilizzerà anche in altre zone di Novara

Al cimitero di Novara si sperimenta un metodo di diserbo naturale, che verrà esteso ad altre zone della città. Si tratta del “pirodiserbo”, tecnica che utilizza il principio dello shock termico sulle piante infestanti.

“Nell’area cimiteriale è stata fatta la sperimentazione del pirodiserbo, ora impiegato anche nelle vie cittadine – spiega Assa – e in alcune aree sempre interne al cimitero si è ricorso al tradizionale diserbo chimico segnalando opportunamente gli interventi. L’effetto del principio attivo è stato efficace e si sta ultimando la rimozione delle erbe secche. Nel contempo non si è trascurata la parte di decoro, sono state rifatte le aiuole e si è provveduto alle fioriture pensili”.

“Gli interventi al Cimitero urbano non si sono mai interrotti: dal mese di aprile Assa è operativa tutti i giorni all’interno del cimitero di viale Curtatone per la mondatura delle infestanti e le attività di manutenzione con i cantieristi dei Cantieri di lavoro del Comune di Novara”, conclude la società.