Buongiorno
Novara

Partono da Nebbiuno gli Itinerari organistici in provincia di Novara

Partono da Nebbiuno gli Itinerari organistici in provincia di Novara. Domenica alle 17 il primo di una serie di concerti organizzati da Sonata Organi, col musicista spagnolo Tomè Olives

 

Tornano gli Itinerari organisti sul territorio della provincia di Novara, proposti dall’associazione culturale Sonata Organi con l’intento di diffondere la musica organistica attraverso un ricco calendario che vedrà esibirsi organisti italiani ed europei tra i più affermati sul panorama internazionale.

La rassegna prenderà il via domenica 11 agosto alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Nebbiuno. Suonerà lo spagnolo Tomé Olives, organista in alcune delle principali chiese di Minorca.

Due concerti saranno alle Isole Borromee, inseriti nella decima rassegna di musica classica e barocca “Insulae Harmonicae” promossa dal Magazzeno Storico Verbanese, con il quale Sonata Organi collabora dal 2016. Il primo appuntamento sarà martedì 13 agosto alle 16 all’Isola Bella con l’organista tedesco Stefan Kagl e il secondo per la conclusione della rassegna sabato 21 settembre all’Isola Pescatori con il maestro Stefano Marino all’organo Felice Silvera del 1840. In occasione di questi concerti sarà offerto al pubblico un servizio trasporto in battello con partenza dal molo di Carciano alle 15,30.

Tutti i concerti della rassegna, che andrà avanti fino a settembre, sono ad ingresso libero e sotto la direzione artistica di Christian Tarabbia.

Sonata Organi anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con la Fondazione Comunità del Novarese Onlus e promuove durante la rassegna la raccolta fondi per il progetto «Aggiungi un posto a tavola»: al centro giovanile Wood di Arona e lo SpazioVG di Borgomanero viene offerto a chi non ha le risorse necessarie, di poter pranzare con un piatto caldo e vivere un momento di socialità.

Per maggiori informazioni sui programmi, gli artisti e gli organi è possibile consultare il sito internet www.sonataorgani.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/sonataorgani.