Torna Passio, edizione 2016: la Diocesi, per il settimo anno, mette in campo 200 eventi in 116 giorni realizzati tra Novara, Aronese, Borgomanerese, Valsesia, Vco. 11 mostre in sette luoghi della Diocesi, di cui cinque nella città di Novara; la collaborazione di oltre 250 volontari ed ulteriori progetti formativi dedicati alle scuole secondarie di secondo grado, scuole materne primarie e secondarie di primo grado.
Numeri importanti per un progetto che, come ha illustrato Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, vede impegnati enti, associazioni, privati ed istituzioni finanziarie che hanno garantito la raccolta dei fondi necessari per la realizzazione di un’edizione che si preannuncia importante sotto molteplici aspetti.
Ricerca, comprensione, dialogo attraverso la fede per camminare nel sociale, proprio in un momento storico ed economico ed anche antropologico (materia di studio quest’ultima di Mons. Brambilla) di bisogno della riscoperta della misericordia (tema dell’Anno Giubilare) e dello Spirito Santo. Dalle parole del Vescovo:
Passio avrà inizio il 10 febbraio nel Mercoledì delle Ceneri. In Piazza Duomo alle ore 20.30 verrà letto il brano del Vangelo secondo Luca con la parabola del Figlio prodigo, emblematico dell’amore misericordioso con cui Dio attende ogni uomo desideroso di perdono e di riscatto.
Al termine della lettura avverrà lo svelamento della gigantografia dell’opera “Le fils prodigue” di Marc Chagall, immagine simbolica dell’intero progetto. Seguirà l’ingresso in Duomo per la celebrazione eucaristica con imposizione delle ceneri, presieduta dal Vescovo.
L’edizione 2016, raccontata da don Silvio Barbaglia, presidente del comitato promotore:
Passio 2016 è promossa con il contributo della Diocesi di Novara, di istituti e fondazioni bancarie – Fondazione CRT, Banca Mediolanum, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio- e finanziatori privati (Cesare Ponti e Ponti S.p.A., Mirato S.p.A.)
L’edizione 2016 si svolge nel tempo che papa Francesco ha voluto consacrare all’Anno Santo straordinario della Misericordia, che sarà accolto nel progetto e valorizzato con specifiche iniziative. Sul portale di Passio 2016 tutto il programma e gli aggiornamenti.
Maria Rosa Marsilio