Buongiorno
Novara

Il patrimonio ecclesiastico gaudenziano in mostra al Duomo di Novara

Un progetto che si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione dei beni delle diocesi piemontesi che fa capo al portale “Città e Cattedrali”. Del progetto fa parte la mostra “Misere mei – Immagini e visioni in terra gaudenziana” promossa e ideata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Novara, insieme all’Atl della Provincia di Novara e a InstagramersNovara, in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale di Novara, l’Arcidiocesi di Vercelli e la Diocesi di Biella. La mostra, aperta da sabato 17 dicembre, sarà visitabile fino a domenica 29 gennaio, al quadriportico del Duomo di Novara.

Il patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e della Valle d’Aosta è stato interessato da imponenti lavori di studio e restauro, con il concorso della Chiesa, degli enti pubblici, delle Fondazioni bancarie del Piemonte e delle comunità locali.

Obiettivo del portale “Città e Cattedrali” è quello di rendere praticabile anche attraverso la “rete” a pellegrini e visitatori tale patrimonio, mettendo a sistema la valorizzazione di luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili, arricchendoli con itinerari di visita geografici e tematici, corredati da ampie descrizioni.

Con “Misere mei – Immagini e visioni in terra gaudenziana”, attraverso l’utilizzo dell’applicazione Instagram, si offre l’opportunità a tutti i numerosi fruitori del “social” di dare la propria interpretazione, attraverso la fotografia, del patrimonio diocesano. Ne è scaturito un photocontest molto partecipato da cui sono state selezionate le fotografie esposte alla mostra.