Trecate – Tutto è pronto in vista della Festa patronale dei santi patroni Cassiano e Clemente: la Città di Trecate, con il supporto della Pro Loco e di alcune associazioni cittadine, ha infatti programmato una serie di eventi che si terranno dal 13 al 16 settembre prossimi. “Come sempre – commenta il sindaco Federico Binatti – si tratta di un momento solenne quanto importante per l’intera comunità: proprio per questa ragione, oltre alla presenza tradizionale della Consulta dei Santi Patroni Cassiano e Clemente con il programma religioso e con le proprie proposte ricreative, abbiamo coinvolto anche le associazioni cittadine, sotto il coordinamento della Pro Loco, per organizzare varie iniziative che costelleranno i giorni di festa. Non mancheranno occasioni di socializzazione e intrattenimento rivolte a tutte le età, di promozione dei sodalizi cittadini, di valorizzazione delle tradizioni e della devozione della nostra città. Si tratta di iniziative completamente gratuite per il pubblico per coinvolgere il maggior numero di persone e perché passi il messaggio che ogni momento dei prossimi giorni sarà di tutti, dell’intera città”.
13 SETTEMBRE
Gli appuntamenti prenderanno il via il 13 settembre. Alle 21, all’auditorium “Marica Invernizzi” la Consulta dei Santi Patroni Cassiano e Clemente organizza la conferenza “Lo stato di salute della nostra Parrocchia: aspetti pastorali, economici e…”, occasione per confrontarsi sulla famiglia parrocchiale.
“Alle 21.30 – spiega il consigliere incaricato agli Eventi Tiziana Napoli – in piazza Cavour si terrà l’esibizione del gruppo “HipHopize”. Tutti abbiamo una canzone rap nel cuore cantare in questo live dedicato al Pop e soprattutto al Rap italiano: il Rap conquista l’Italia ogni anno di più “HipHopize” porta in giro tutta l’energia del genere, per i nostalgici e per la new school”.
In piazza Cavour, fino al 16 settembre, sarà presente il banco di beneficenza a cura della Consulta dei Santi Patroni Cassiano e Clemente: gli orari di apertura sono il venerdì dalle 19.30 alle 24, il sabato e la domenica dalle 7 alle 24 e il lunedì dalle 7.30 alle 18.30.
14 SETTEMBRE
Alle 15.30 la chiesa parrocchiale ospiterà la “Benedizione degli zainetti”, iniziativa a cura della Consulta dei Santi Patroni Cassiano e Clemente rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole trecatesi, al termine della quale sarà offerta una merenda.
Nell’ambito delle Patronali sarà dato spazio anche allo sport. “Alle 16 e fino alle 19 del 14 settembre – aggiunge in proposito il consigliere incaricato Michele Musone – in piazza Cavour si terrà un momento di intrattenimento a cura di alcune associazioni cittadine: abbiamo già avuto l’adesione di “Happy days”, “Movida”, “Trecate run”, “Karate Sport Club”, Asd “San Giuseppe”, che gestiranno anche alcuni gazebo informativi. In via Mezzano è prevista l’esibizione a cura del “Basket Club”. Questo appuntamento l’occasione per valorizzare e presentare l’attività dei sodalizi trecatesi in vista del prossimo avvio dell’anno sportivo. Per l’occasione l’Amministrazione comunale offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti: un piccolo gesto per dimostrare la nostra gratitudine per quanto queste realtà fanno a favore della città e, soprattutto, dei nostri ragazzi”.
Alle 21.30, sempre in piazza Cavour, sarà la volta del dj-set “Always in party”: “si tratta – spiega il consigliere Napoli – di una community, un’idea, un format artistico musicale nato a Novara nel 2018 e che vuole riconoscersi come volto delle nuove generazioni. Divertimento, goodvibes e notti d’avventura sono le caratteristiche di questa proposta: vivere una vita da ricordare è l’obiettivo”.
15 SETTEMBRE
Il 15 settembre, dalla mattinata, via Verdi ospiterà gli espositori della “Fiera agricola e artigiana”, “evento – spiega l’assessore all’Agricoltura e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino – patrocinato dalla Provincia di Novara, dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” e da Coldiretti che vuole essere un’occasione per promuovere il meglio dei prodotti della nostra città e del nostro territorio, tra garanzia di qualità e “chilometro zero”. Questo obiettivo sarà perseguito non solo grazie alla presenza degli espositori, ma anche del personale volontario del gazebo istituzionale del Settore Agricoltura e Attività produttive, presso il quale sarà disponibile materiale informativo. La Fiera sarà ufficialmente inaugurata alle 9.30, alla presenza delle majorettes del gruppo “Pink stars” che animerà le nostre vie durante la mattinata insieme, con la filodiffusione dell’associazione “Line-Out”. Alle 11, nell’area della fiera, sono previsti assaggi di prodotti tipici offerti dall’Amministrazione e a cura dei volontari della Pro Loco. Non mancherà poi, a partire dalle 12, la degustazione della paniscia, sempre offerta dall’Amministrazione e a cura del Gruppo Alpini “A. Geddo”. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 17.30, si terrà l’attività ludica “Giochi antichi” a cura dell’associazione “Happy days” e dedicata ai più piccoli, che, con i loro genitori, saranno coinvolti in gare di abilità e precisione. Ai bambini sarà distribuita una merenda offerta dall’Amministrazione comunale”.
Non mancheranno anche momenti dedicati alla musica operistica. “Alle 17 – annuncia il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini – la nostra Schola cantorum “San Gregorio Magno” proporrà infatti gratuitamente in piazza Cavour la “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni: sarà l’occasione di assistere a un’esibizione diretta dal maestro Mauro Trombetta che, dato il repertorio e la bravura dei cantanti, sarà davvero memorabile. Oltre alla “San Gregorio Magno”, diretto da Alberto Sala, parteciperanno i musicisti dell’”Opera Symphony Orchestra” e i cantanti Giorgia Gazzola nei panni di Santuzza, Danilo Formaggia nelle vesti di Turiddu, Marzio Giossi che interpreterà Alfio, Sara Bonini nei panni di Lucia e Agnese Jurkowska che intepreterà Lola”.
Alle 17.30, sempre in piazza Cavour, “è previsto – aggiunge il consigliere Napoli – l’intrattenimento a cura di “Stomp Groove Band” che proporrà un’esibizione a suon di batterie itineranti, appuntamento seguito da un aperitivo offerto dall’Amministrazione a tutti i presenti.
La festa culminerà alle 21.30 con l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio al campo sportivo di via Incasate, preannunciato dallo sparo dei tonanti già dalla mattinata. Alle 22, in piazza Cavour, si esibirà la “Negramaro tribute band”, un progetto musicale che nasce nel giugno 2008 grazie alla somiglianza fisica e vocale del cantante Fulvio Notari, al quale si aggregano in seguito altri membri tra i quali Federico Sagona, tastierista dei “Litfiba” e di Piero Pelù, Marco Falaschi, autore e chitarrista di Anna Oxa, Gianni Morandi, il bassista Mauro Lallo e il batterista Yuri Baldassarre. Nel 2014 subentra alla chitarra Lorenzo Oliva. La continua ricerca nei suoni e le energiche esibizioni live, hanno candidato questa band ad essere la tribute ufficiale dei “Negramaro”. In caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico di domenica – ricorda a conclusione Tiziana Napoli – sarà rinviata alle 21 del 16 settembre o alla prima data utile”.
16 SETTEMBRE
Il pomeriggio del 16 settembre “si terrà l’iniziativa “Trecate che balla” – spiega l’assessore al Commercio Rosa Criscuolo – organizzata in collaborazione con “Oscar”, “Eclissi Latina”, “New Simply Dance” e tutte le più importanti scuole di ballo di Trecate, Novara e Galliate. Si tratta di un evento che ha come obiettivo quello di rendere la nostra città attrattiva e promuovere in questo modo le attività commerciali locali, che sono state invitate a restare aperte. Dalle 16, in piazza Cavour, sono previste attività di animazione e alle 16.30 l’Amministrazione offrirà un coffee-break a tutti i presenti. Alle 18, seguiranno le varie esibizioni dei gruppi di ballo. Dalle 22 si riprenderà, sempre in piazza Cavour, con una serata a ritmo di musica latino-americana, salsa, bachata, kizomba, liscio e balli di gruppo”.
Alle 21.15, in chiesa parrocchiale, si terrà il tradizionale concerto a cura della Consulta dei Santi patroni Cassiano e Clemente: a esibirsi “Il coro di Michela” diretto da Gigliola Grassi con la partecipazione della “Freedom Ensemble”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
21 SETTEMBRE
La Biblioteca civica ospiterà due appuntamenti nella giornata del 21 settembre. “Dalle 10 alle 18 – riferisce l’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino – saranno esposti libri dedicati alla Città di Trecate, insieme con quadri e fotografie. Dalle 10 alle 17 il cortile delle magnolie di villa Cicogna sarà sede dell’evento “Emozioni in giardino”, evento organizzato con l’omonima associazione, con partecipazione gratuita, che prevede lo scambio di semi, talee e piante”.