Novara fa il pieno di risultati con le convocazioni del Ct Fabio Hollan; per la prima uscita dell’Italia la squadra Gioca Novara risponde presente, e in questi internazionali scende in pista Junior Emanuele Marelli classe 1997, nella specialità obbligatori, da tre anni in Nazionale. La comitiva azzurra è stata impegnata a Friburgo (Germania) dal 12 al 16 maggio e il tecnico della Gioca Enzo Salerno ha curato e guidato la comitiva azzurra con il suo staff con grandi prestazioni e podi.
Per il nazionale azzurro Emanuele Marelli una Medaglia di Bronzo, sale sul podio in una gara combattuta fin dai primi esercizi e dopo quattro ore di gara; Medaglia d’ Argento per l’azzurro Gabriele Paroldo; Oro per il tedesco Philipp Mahner.
Marelli porta onore alla città con la preziosa medaglia, diretto a bordo pista dal tecnico Enzo Salerno, che ne ha curato la difficile preparazione, in quanto Emanuele è impegnato con una scuola professionale e un tirocinio che non permette un regolare allenamento.
“La Gioca – spiegano i dirigenti – in questi ultimi anni ha fornito un gran numero di atleti Azzurri convocati che non ha eguali nella storia del pattinaggio artistico piemontese“.
La Coppa Internazionale di Germania ha visto la partecipazione di atleti della Colombia, Paraguay, Brasile e Argentina, Giappone, Russia e India oltre che le altre nazioni europee legate alla C.E.R.S che hanno qualificato i loro atleti migliori, una gara che rappresenta una delle prove per saggiare il livello raggiunto dalle Nazioni in vista del Campionato del Mondo che si disputerà a settembre, in Colombia.
Ora si ritorna in pista per preparare il campionato Italiano Obbligatori Fihp di Bologna (Calderara di Reno)e la Gioca Novara partecipa con un nutrito numero di atleti tutti qualificati dagli ottimi Campionati Regionali appena disputati.