Lunedì prossimo, i Sindaci della provincia di Novara si riuniranno ad Oleggio, nella sala del teatro, per valutare un documento da sottoporre al Governo. La maggior parte dei primi cittadini del territorio, infatti, chiede di allentare il Patto di Stabilità, una spada di Damocle che tiene in scacco i comuni, specie quelli di piccole dimensioni.
Molti sindaci hanno già preso l’iniziativa e, carta e penna alla mano, hanno scritto al Premier Renzi per manifestare il proprio dissenso e soprattutto le proprie difficoltà. Tra questi, c’è il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli. Ma come lui, diversi altri colleghi hanno minacciato di uscire dall’Anci se l’associazione dei Comuni non si occuperà direttamente del problema. Insomma, un bel groviglio che in questi giorni i sindaci stanno cercando di districare stretti. nelle morse di un Patto di Stabilità che non offre respiro alcuni alle casse comunali.
I primi cittadini stanno predisponendo una bozza di documento che lunedì sera, ad Oleggio verrà discussa nella sala del teatro fornita dall’amministrazione comunale. Tra i sindaci del Novarese, molti fanno capo allo stesso partito del premier, tra gli altri il sindaco di Castelletto Ticino Matteo Besozzi e quello di Novara Andrea Ballarè. Quello di lunedì potrebbe trasformarsi in un patto di ferro tra colleghi a capo degli enti locali, nell’interesse dei cittadini: dopo l’approvazione, il documento sarà inviato al Governo.